Vacanza nel faro, da Venezia a Pantelleria in offerta altri 20 gioielli del mare

Vacanza nel faro, da Venezia a Pantelleria in offerta altri 20 gioielli del mare
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Luglio 2016, 13:26 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 17:44

Vacanza con tutti i confort e affaccio diretto sul mare. In un faro. Un'idea che sta per diventare realtà anche in Italia: dopo i 9 già aggiudicati (su 11 proposti al mercato nell'autunno scorso) altri 14 fari fanno parte di un bando promosso dall'Agenzia del Demanio e da Difesa Servizi spa. E saranno avviati alla valorizzazione, sempre con la formula dell'affitto fino a 50 anni, anche 6 immobili di vario tipo, torri ed altri edifici costieri (compreso un convento).

Il progetto prevede di recuperare e sottrarre al degrado questi beni, che attualmente rappresentano un costo per lo Stato, e trasformarli in fonte di reddito, nel rispetto dei vincoli di tutela. Se i guardiani dei fari sono andati in pensione da tempo (la strumentazione viene azionata a distanza) restano spazi suggestivi che possono essere proposti ad un turismo esigente, anche internazionale. Si va dal Faro di Capo Rizzuto sull'omonima isola a quello di Punta Polveraia all'Elba, da Punta Spadillo a Pantelleria al Faro Spignon a Venezia.

Il bando è stato presentato dal direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi e dall'amministratore delegato di Difesa Servizi Fausto Recchia, insieme ai ministri dell'Economia Pier Carlo Padoan, della Difesa Roberta Pinotti e dei Beni culturali Dario Franceschini.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA