Capofaro e Therasia: due resort al top a Salina e Vulcano

Capofaro Resort a Salina
di Marta Ghelma
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Settembre 2014, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 00:47
Isola nell'isola, il Capofaro Malvasia & Resort (via Faro 3, Salina, tel. 090.9844330, www.capofaro.it) di Salina uno degli indirizzi di charme pi incantevoli dell'arcipelago eoliano. Di proprietà della storica famiglia Tasca d'Almerita, un'icona della viticoltura siciliana di qualità, il Capofaro è un “retreat” contornato da 7 ettari di vigneti coltivati a Malvasia. Costruito secondo il rispetto della tradizione architettonica locale, con le case bianche immerse nell'armonia dei vigneti a picco sul mare, il resort vanta 18 camere suddivise nelle 4 tipologie matrimoniali, matrimoniali superior, suites deluxe e suites exclusive.



Dalle ampie ed ombreggiate terrazze, private e rigorosamente vista mare, si scorgono in lontananza i profili di Stromboli e Panarea. In linea con la più sofisticata ma genuina ospitalità mediterranea, il Capofaro è altresì un luogo di prestigio per gli amanti della buona tavola. Proseguendo il filone di pensiero che ha spinto Tasca d'Almerita a riunire gli artigiani siciliani in Naturaintasca (www.naturaintasca.it), il resort, infatti, diventa partner naturale del progetto “SPAZIO Ristorante Laboratorio” della Niko Romito Formazione di Castel di Sangro. La cucina di Capofaro, quindi, è il laboratorio ideale per gustare i sapori più intensi e ricercati della tradizione e del territorio siciliano tra assaggi di prodotti tipici del territorio, antiche ricette e nuove sperimentazioni culinarie. Natura e benessere si ritrovano anche nelle proposte “remise en forme” curate dalle esperte del settore Lucy Knight e Kristin McGee, grazie ai loro esclusivi corsi e retreat di yoga e pilates.







Altra isola, altro resort. Il Therasia Resort di Vulcano (tel. 090.9852555, www.therasiaresort.it) è un rifugio adatto a chi è in cerca di una pausa di lusso a stretto contatto con la natura. Il suo stile architettonico arabeggiante e il paesaggio incontaminato, caratteristico del promontorio di Vulcanello, fanno da sfondo ad una struttura composta da 97 camere, alcune con terrazza corredata di piscina idromassaggio privata e tutte caratterizzate dal massimo comfort. Il bar “Il Faraglione”, che vanta un'impareggiabile vista panoramica a 360° sull'intero arcipelago eoliano, è un must all'ora del tramonto. Qui, ci si rilassa tra cocktails all'ultima moda, vini selezionati accompagnati dagli sfiziosi stuzzichini homemade e sessioni di musica dal vivo. Adiacente alla piscina a sfioro, il bar “I Grusoni” offre un'oasi di ristoro informale per i patiti di bevande dissetanti, frullati di frutta fresca e deliziosi spuntini light, mentre il ristorante “L'Arcipelago” propone i piatti della migliore tradizione enogastronomica siciliana in un'atmosfera romantica a lume di candela. “Il Cappero”, poi, è il gioiello del promettente chef Crescenzo Scotti: sotto un tipico tetto in “cannizzi”, le gioie del palato prendono forma nella sua ricercata cucina da applausi. Completano l'offerta del Therasia Resort la discesa a mare privata e il “Therasia Wellness Centre”, una spa con piscina coperta, percorso idrico, sauna, bagno di vapore, massaggi e impacchi beauty a base di vegetali mediterranei ed estratti marini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA