Nasce la catena alberghiera più grande del mondo: il colosso Marriott-Starwood

Fusione fra Starwood (a sinistra l'hotel W Maldives) e Marriott (a destra Marquis Washington Dc) Foto Marriott.com
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Settembre 2016, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 22:22

E’ nata la catena alberghiera più grande del mondo: ha appena visto la luce con l'acquisizione di Starwood Hotels & Resorts da parte di Marriott International. Dopo tanti rumors l’unione si è concretizzata oggi dopo il via, qualche giorno fa, da parte del ministero del Commercio cinese. L’ultimo assenso necessario per il completamento dell'intesa. L’intera operazione, già annunciata nel 2015, si è conclusa poche ore fa ed è costata 13,6 miliardi di dollari. Tanto aveva offerto Marriott la scorsa primavera dopo che il cinese Anbang Insurance Group aveva ritirato a sorpresa la sua proposta d’acquisto a 14 miliardi. I costi complessivi della fusione, secondo le previsioni, ammonteranno a circa 140 milioni di dollari.

 

Il nuovo nato avrà davvero una statura gigantesca. E sono i numeri a darne le dimensioni: si parla di 1,1 milioni di stanze in oltre 5.700 alberghi presenti in 110 Paesi, con una trentina di marchi sia di lusso che di fascia media.
Il colosso dell’hotellerie mondiale a multi stelle raddoppierà la propria presenza in Medio Oriente, in Asia e anche in Italia, dove ha 46 hotel fra cui Cala di Volpe in Costa Smeralda (Starwood) e Jw Venezia (Marriott).

© RIPRODUZIONE RISERVATA