Ostelli sì ma di lusso: il top è in Italia. Al primo posto Venezia

Gli ostelli più lussuosi d'Europa, primo classificato il Generator di Venezia
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Ottobre 2016, 21:21 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 15:34

Ostello sì, ma che sia top. Cioè un vero e proprio “Luxury Hostel” che in pratica significa semlicemete: che lusso sia. Al pari degli hotel pluristellati, ma con quel tocco friendly, easy, ovvero amichevole e giovane. Come il Generator di Venezia che ha conquistato il podio nella classifica degli ostelli lussuosi del Vecchio Continente. Quella stilata da The Budget Traveller”, al secolo Kash Bhattacharya fra i travel blogger più autorevoli e seguiti dell’universo viaggiante. E’ stato lui, più volte vincitore del premio “Travel Blogger & Vlogger of the year” nei prestigiosi Travel Media Awards di Londra, a pubblicare una guida ad hoc in collaborazione con Hostelworld, che gestisce 33 mila strutture in 170 Paesi del mondo.

 

La guida “Luxury Hostels in Europe” (scaricabile gratis da . http://www.hostelworld.com/blog/guide-to-luxury-hostels-in-europe/) individua in pole position 4 ostelli in cui è possibile trascorrere qualche giorno e qualche notte in maniera sì informale ma con tutti i comfort del caso. E cioè: sorseggiare cocktail a volontà su una terrazza con vista mozzafiato, fare un bagno rilassante in una piscina degna di questo nome, usufruire di sale tecnologiche attrezzate da cima a fondo, e così via.

Ecco allora al primo posto per l’appunto il veneziano Generator. Così descritto dallo stesso autore-viaggiatore: «La città è magnifica già di per sé  in più il Generator offre quel qualcosa in più che rende unico il soggiorno. Il bar è uno dei più belli mai scovati in giro per il mondo. Dove il legno naturale è parte essenziale, al quale si uniscono i mattoncini a vista, e comode poltrone dallo stile retrò. Il tavolo centrale di fianco al camino è la parte vincente dell’area comune. Le camere sono un mix di charme dal gusto antico e moderno, con delle magnifiche travi di legno nel soffitto».

Al secondo posto l’Old a Plovdiv in Bulgaria, realizzato in un edificio del 1860, in una zona del Paese molto nota per la produzione di tabacco. Qui è l’atmosfera la carta vincente: fra camere da letto arredate con mobili in legno locale, antichi pavimenti e grandi vetrate sembra di tornare indietro nei Secoli.
Il terzo classificato si trova nella Repubblica Ceca ed è il Sir Toby’s Hostel di Praga, nell’area industriale trendy e chic di Holesovice. Punto forte  il pub all’interno con barbeque.
Quarta posizione per il Toc di Madrid, ostello moderno ma con un tocco di retrò nei suoi affreschi sul soffitto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA