Parigi, inaugurato il primo hotel galleggiante sulla Senna: 58 camere e 4 stelle

L'hotel Off Paris Seine (twitter.com)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Giugno 2016, 15:10 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 12:48

Quattro stelle, cinquantotto camere e, soprattutto, una posizione decisamente più unica che rara, almeno per gli standard parigini: tutto questo e molto altro ancora è Off Paris Seine, il primo albergo galleggiante sul fiume Senna.
 
Costato ben undici milioni di euro e appena inaugurato, l’hotel poggia su una chiatta di 650 tonnellate di legno, rame, zinco e vetro e dispone anche di 4 suites con affaccio sulla banchina e sul più famoso corso d’acqua transalpino, di una piscina e di una terrazza. Il tutto per un’offerta di elevata qualità e dai prezzi, considerato il contesto, tutto sommato contenuti: per riservare una stanza, infatti, la richiesta oscilla da un minimo di 150 a un massimo di 450 euro.

 

 

“Questa costruzione al cento per cento francese - ha raccontato in conferenza stampa Christophe Sauvage, direttore generale e fondatore di Elengencia hotels, una delle società finanziatrici di “questa folle idea”, come da sua stessa definizione - serve anche a rilanciare il turismo a Parigi in un momento particolare per il settore alberghiero”.
 
Il riferimento è anche all’allarme terrorismo, di questi tempi una delle principali preoccupazioni dei parigini insieme alle piene della Senna, al cui proposito l’architetto Gerard Ronzatti, vero artefice del progetto, si è sentito di tranquillizzare residenti e, in particolar modo, forestieri: “La piena di inizio giugno ha consentito di confermare che la chiatta è assolutamente sicura”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA