Park Hotel e Centro Tao: benessere e medicina cinese

Park Hotel e Centro Tao: benessere e medicina cinese
di Marco Berchi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Giugno 2014, 19:12 - Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 11:32

Tema: hotel e remise en forme. Svolgimento: agli estremi ci sono due categorie: i resort-tuttascena, dove si fa ammuina, spacciando per terapie miracolose le più strambe pratiche alla mago Otelma, e i resort-lager che fanno irresistibilmente ricordare i protagonisti di “Sette chili in sette giorni”, con Pozzetto e Verdone.

Detto questo, lungi da noi addentrarci in un campo che non ci compete — quello sanitario — ma essendo evidente che i templi della remise en forme sono diventati destinazioni turistiche di primo piano, tocca occuparsene. Come? Provandone uno dei più rigorosi e, assieme, gradevoli: il Park Hotel Imperial di Limone sul Garda con il suo Centro Tao. Risultato: né magìe né torture ma una esperienza singolare e piacevole, che fa riflettere e, con un po’ di costanza, può far cambiare in meglio gli stili di vita.

Chi scrive — totalmente novizio del genere — pensava di trascorrere un paio di giorni all’insegna del relax, giusto con qualche trattamento un po’ più accurato dei soliti massaggi.

Sbagliato, sbagliatissimo. Al Park si fanno le cose sul serio (ma non seriosamente) dato che il resort — ben accoccolato tra i soleggiati terrazzi di Limone e dall’aspetto discreto e non sontuoso — ha al suo cuore il Centro Tao ispirato ai dettami della medicina cinese.

Fior di medici e di specialisti, terapeuti e nutriceuti vi accolgono sin dal vostro arrivo e, sorridendo, vi estraggono — con il vostro pieno consenso — dalle paludi della vita quotidiana: vi attendono una settimana, se deciderete di fare il percorso integrale Tao Salute, o tre giorni, se sceglierete la Minicura Tao, in cui le vostre abitudini alimentari e comportamentali saranno placidamente ma inflessibilmente vivisezionate e corrette.

Così, in giornate piacevolmente scandite da sedute di riflessologia, massaggi, visite iridologiche, corsi di respirazione, aquagym, passeggiate vi ritroverete seduti a tavola con un servizio e un menu a cinque stelle ma strettamente coerente agli obiettivi che avrete concordato a inizio soggiorno. Saranno la bravura dello chef e la sorridente inflessibilità del maitre a farvi gustare pasta e carne, sì, ma nelle quantità e nei tempi legati al vostro protocollo. E poco importa se vostra moglie, che non partecipa al programma, solidarizza a parole ma…ordina e mangia ciò che desidera (e che desiderereste anche voi…).

La sofferenza — che un po’ c’è — è mitigata non solo dal servizio e dall’ambiente — tra belle camere (con 5 nuove junior suites appena inaugurate), piscina, molto verde — ma soprattutto dal programma che non lascia spazio all’ozio e soprattutto dalla professionalità mai affettata o rigida degli specialisti guidati da Arianna Risatti. Non stupisce quindi che la fidelizzazione dei clienti (tra cui spiccano numerosi vip) sia molto alta e incentivata da offerte vantaggiose.

Una visita al nuovo sito del Centro Tao (www.centrotao.it) vi permetterà di approfondire i percorsi personalizzati e tutte le caratteristiche della Natural Medical Spa.

I prezzi? Il Park Hotel Imperial è un cinque stelle e i listini si comportano di conseguenza; va però considerato che il livello delle prestazioni mediche, terapeutiche e “educative” è davvero molto elevato e molti considerano il soggiorno qui come un vero e proprio investimento in salute e benessere.

Il programma Tao Minicura è senz’altro consigliabile per i neofiti dato che l’intera settimana, oltre che costosa, è davvero fisicamente e mentalmente impegnativa. Il programma si svolge da giovedì a domenica o da domenica a mercoledì e costa, in estate, a partire da 1070 euro a persona per tre notti in doppia. Il prezzo conprende la pensione completa e tutti i trattamenti del programma, le terapie di riequilibrio energetico e nutrizionale, le lezioni di Tao e l’utile “Tao del giorno dopo” con il manuale personalizzato per continuare, a casa, a seguire le indicazioni nutrizionali e comportamentali apprese. Bisogna poi calcolare altri 90 euro per l’assistenza medica obbligatoria, comprensiva di visite, assicurata dall’équipe del Centro.

Info: www.centrotao.it

Centro Tao - Via Tamas 10/B,

Limone sul Garda (BS)

+39 0365 954591

info@centrotao.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA