Pesce in punta di Zenzero vista mare ad Anzio

L'interno del ristorante Zenzero, ad Anzio
di Anna Franco
4 Minuti di Lettura
Martedì 16 Dicembre 2014, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 18:20
Un mito che è duro a morire è quello di chi molla tutto, ovvero il passato e una certa professione, e si apre un chiosco vista mare.



Per certi versi e con i dovuti e necessari distinguo, può dirsi che Ida Pistilli abbia fatto cosi. La signora in questione, che schermisce la sua bravura ai fornelli dietro un sorriso aperto e nello stesso tempo timido e imbarazzato, è la cuoca (chef per lei sarebbe un termine troppo formale) del ristorante Zenzero, ad Anzio, una cittadina del litorale laziale che dista circa 50 km da Roma.



Ida gestisce il locale insieme al compagno Maurizio Verdini, col quale forma una coppia affiatata da circa 20 anni. Lo stesso tempo intercorso da quando ha deciso di accantonare una laurea in lettere, con indirizzo storico politico, per dedicarsi a pentole e padelle.



«Cucinare mi è sempre piaciuto tantissimo, è qualcosa di naturale ed è una passione che è cresciuta costantemente e spontaneamente in me. Tant'è che chi gestisce davvero Zenzero è Maurizio e non io, che mi trovo bene solo tra i fornelli e quando mi sento libera di esprimermi».



Gli studi classici, però, sembrano aver dato una spinta a Ida anche nel lavoro attuale, visto che le composizioni culinarie che crea sono dei deliziosi sposalizi non solo per le papille, ma anche per gli occhi: «Da sempre, anche grazie alle mie esperienze e ai miei studi, ho frequentato il bello e l'ho approfondito, riconosciuto e amato e cerco ogni giorno di riproporlo nei miei piatti».



Nasce cosi la ricerca di cibi semplici, della tradizione costiera, con ingredienti freschissimi, anche perché uno dei pezzi forti del ristorante sono i crudi di pesce. «E in questo caso la materia prima deve essere ottima».



Sono spesso accompagnati da frutta di stagione o esotica, mentre altri antipasti prevedono l'uso di olio extravergine, composte di frutta, piccoli fritti che sciolgono in bocca il loro aroma delicato, bruschette croccanti e sempre ben bilanciate nei sapori e monoporzioni di pesce affumicato. Un'altra chicca è la julienne di calamaro su letto di rucola e pachino, con riduzione di aceto balsamico. «Cerco sempre di mantenere sapori veri e la fragranza del Mediterraneo e la stagionalità è fondamentale. Non mi piace coprire odori e gusti con una somma eccessiva di più ingredienti. Non ho studiato da nessuna parte e l'arte culinaria l'ho appresa e tuttora l'apprendo nella cucina di casa, dove sperimento prima con me stessa e poi con i miei cari e gli amici nuovi accostamenti, divertendomi anche molto».



In effetti la sensazione che si ha non appena si varca la soglia del locale, che d'estate ha anche un'ampia terrazza vista mare arredata in stile mediterraneo, è proprio quella di trovarsi in casa, in una piccola famiglia che accoglie col sorriso. «Non ci piace essere troppo formali e ingessati. Questo tipo di ristorazione preferiamo lasciarla ad altri...» , sottolinea Ida.



Su ogni piatto aleggia spesso una spolverata di zenzero, utilizzato in una semplice salsina che viene servita a parte e che ha tra i suoi ingredienti anche limone e olio. «Amo lo zenzero per le sue tante virtù, ma soprattutto perché esalta i sapori senza coprirli, grazie al suo aroma leggermente pungente. Mi piace molto e per questo l'ho introdotto nel nostro menu».



La carta di cui sopra comprende anche proposte a prezzo fisso da 20 o 25 euro che prevedono, ad esempio, un primo a scelta tra spaghetti alle vongole, tagliolini e pecorino, mezze maniche cavolfiore, calamaretti e pecorino, un secondo tra orata o spigola ai ferri o frittura di calamari e gamberi, oltre che antipasto misto e contorno.



Proprio le mezze maniche calamaretti, cavolfiori e pecorino, con una leggera spolverata di pepe appena macinato sono tra le pietanze preferite e suggerite dalla cuoca, perché «i totani locali sono piccoli e tenerissimi». Così come caldamente consigliati tra i piatti stagionali sono gli spaghetti con carciofi e gamberi rossi, ma una delle specialità è il cous cous di pesce da ordinare e assaporare in due, romanticamente. Tra i secondi, davvero notevoli sono il tonno in crosta di sesamo o saltato in padella con verdure a cubetti o il guazzetto di mare, che ha dentro tutti i segreti e le delizie del Mare Nostrum.



La scelte dei vini è piuttosto ampia e accompagna con bianchi fruttati o più secchi ogni piatto. Ma non mancano i rossi, perché Ida Pistilli si diletta anche a cucinare primi di carne, tanto più che ha iniziato la sua attività proprio in un ristorante dove i più gettonati erano i piatti a base di cacciagione o comunque cosiddetti di terra. Così non manca la selezione di selvaggina oppure la polenta con cinghiale, ma solo nelle giornate più fredde, ovviamente.



Anche i contorni semplici, come le verdure grigliate, hanno un sapore di fatto in casa che quasi commuove, perché riporta alla memoria sapori dell'infanzia e di cucine di mamme e nonne che con la loro atmosfera inglobavano tutta la casa.



Se non si è ancora sazi si può concludere con un dolce, come la mousse alla vaniglia, tabacco e caramello croccante, il tiramisù al cocco e mandorle caramellate, la panna cotta parmigiano e pere o la sbriciolata con crema pasticcera e confettura di ciliegie.



Ovviamente, alcuni dei piatti seguono la stagionalità e potrebbero non essere presenti per tutto il periodo dell'anno, ma sostituiti da valide e altrettanto allettanti alternative. Questo accade a un altro dei bestseller del posto, la pasta con le telline, delizioso frutto di mare che non è sempre facile e possibile pescare.



Il menu non è sterminato proprio a favore della scelta di ingredienti sani e freschi.



Info:



Il ristorante Zenzero è aperto tutti i giorni pranzo e cena,con chiusura settimanale il martedì, in Riviera Mallozzi 20 ad Anzio (Rm).



Per informazioni e prenotazioni: tel 06 9870867 / 338 9134359

mail: zenzeroristorante.anzio@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA