Weekend all'Alpe di Siusi, per il rito della transumanza

Transumanza (Alpe di Siusi Marketing)
di Sabrina Quartieri
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Settembre 2016, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 00:08

Un insolito corteo di capi bardati con eleganza, per un tradizionale appuntamento che segna l’arrivo dell’autunno: è il magico rito della transumanza che sta per compiersi all'Alpe di Siusi. Il prossimo primo ottobre, infatti, le sue montagne saranno animate da una grande festa, perché il passaggio verso la stagione del foliage e dei profumi intensi delle malghe, è un momento ancora vivo e sentito sull’altipiano più grande d’Europa.
 

 

Quel sabato, al ritmo melodioso di antichi campanacci che risuonano, mentre i colori dei boschi delle Dolomiti si fanno più caldi ed ambrati, il lungo corteo di pastori vestiti con gli abiti della tradizione contadina si muoverà verso valle insieme alle mandrie, in vista della stagione invernale alle porte. La sfilata partirà da Compaccio all’Alpe di Siusi alle 10, per concludersi a Castelrotto verso le 13.

Ma i festeggiamenti andranno avanti fino a sera, tra golose specialità della cucina locale come i Krapfen, i famosi dolci ripieni di marmellata, il mercato contadino e l’allegra banda musicale tra le vie del paese. Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol), tel. 0471709600, email: info@seiseralm.it e sito web www.seiseralm.it.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA