A Roma arriva l'Appia Day: l'8 maggio trekking, racconti e attività per bambini

A Roma arriva l'Appia Day: l'8 maggio trekking, racconti e attività per bambini
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Aprile 2016, 08:55 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 13:20
Turisti e romani che decidono di vistare il Parco regionale dell’Appia Antica e il museo a cielo aperto della Regina Viarum piena di ville, chiese, castelli, sepolcri, mausolei e monumenti funerari hanno un’opportunità in più: domenica 8 maggio c’è l’apertura straordinaria, solo a piedi o in bici.

Monumenti aperti gratuitamente, narratori esperti che accompagnano visitatori e rivelano le storie millenarie dell’antica Roma e percorsi in bicicletta, come il Grab, il grande raccordo anulare delle bici, trekking e attività per i bambini. Questo evento con il patrocino del ministero dei Trasporti è organizzato da Legambiente, Touring Club italiano, Velolove, Rete mobilità nuova e tante altre associazioni nazionali e locali, che hanno a cuore l’Appia Antica.
La maggior parte degli eventi sarà concentrata nel tratto che va dall’ex Cartiera Latina, sede del Parco, al Mausoleo di Cecilia Metella.

Ed ecco allora che ci saranno passeggiate in mezzo al verde dell’Appia e pedalate come quella archeologica, che prevede circa 25 chilometri nel verde e tra i monumenti della Regina Viarum alla scoperta del Grab, greenway ciclopedonale. Si costeggiano gli archi di trionfo degli antichi Acquedotti Romani e poi  attraversa Tor Fiscale e nuovamente la Caffarella. Adatto a ciclisti allenati, ma anche a coloro che vorranno godere della bellezza dei luoghi. L’appuntamento è  alle 9.30  Largo Tacchi Venturi, Valle della Caffarella - Metro Colli Albani. Si torna al punto di partenza dopo circa tre ore. Per i ciclisti meno allenati c’è un percorso adatto anche ai bambini: la pedalata storica di 8 chilometri. L’ associazione locale VII biciclettaro ne organizza un’altro lungo l’Asse degli Acquedotti.

Per coloro che preferiscono il semplice camminare, ma sempre a contatto con la storia e l’archeologia l’associazione Federtrek propone il Cammino della Grande Bellezza: visita al Parco degli Acquedotti per poi raggiungere la Villa dei Quintili, Santa Maria Nova, luoghi come Capo di Bove, Cecilia Metella e il Circo di Massenzio, e poi la Valle della Caffarella.

Gli appuntamenti sono: ore 8.30 – uscita Metro A Cinecittà – lato Acquedotti; ore 10.30 – ingresso Villa dei Quintili lato Appia Nuova; ore 14.30 – incrocio Appia Antica e Via Cecilia Metella. Per chi volesse saperne di più può consultare il calendario completo degli eventi sulla pagina facebook e sul profilo twitter di appiaday.
© RIPRODUZIONE RISERVATA