Gita alle Cinque Terre: escursioni gratuite tra mare, vino e cultura

Gita alle Cinque Terre: escursioni gratuite tra mare, vino e cultura
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Agosto 2013, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 23:45
Percorrere antichi sentieri a picco sul mare, assaggiare olive dal sapore unico, degustare i vini del posto e poi scendere fino a toccarlo davvero quel mare azzurro che rende perfetto il paradiso storico-naturalistico delle Cinque Terre, in Liguria. Ferragosto si può trascorrere anche cosí, prendendo parte (gratuitamente, si badi bene) a una delle tante escursioni che il Parco nazionale delle Cinque Terre organizza durante l'anno per il piacere di far conoscere a quante più persone possibile la bellezza di questi luoghi.



Nella settimana del 15 si puó scegliere tra due itinerari, alla scoperta di santuari, gastronomia e folklore, accompagnati da una guida ambientale escursionistica esperta. Le uscite durano circa tre ore e c'è n'è per tutte le gambe: poco più di semplici passeggiate ma anche camminate impegnative. Basta scegliere quella giusta per noi e prenotare. E allora ecco le uscite in programma:



MERCOLEDÍ 14 AGOSTO

DAL SANTUARIO DI SOVIORE A MONTEROSSO CON VISITA IN CANTINA

Dal Cinque Terre Point presso la stazione Ferroviaria di Monterosso si parte alla volta del Santuario di Soviore con il bus del Parco. Una volta giunti al Santuario mariano, circondato da splendidi alberi monumentali si imbocca il sentiero n.9 in direzione del borgo di Monterosso. Al rientro è prevista anche una visita in un'azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre. Buonissimi.



Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Monterosso al Mare

Partenza: ore 8.30

Difficoltà: poco impegnativo

Durata: 3 ore circa



VENERDÌ 16 AGOSTO

DAL COLLE DEL TELEGRAFO A RIOMAGGIORE

Profumi mediterranei, mare, leggende e natura. Da Riomaggiore si raggiunge in bus il Colle del Telegrafo, da cui si imbocca il sentiero 3 in direzione del Santuario della Madonna di Montenero. Passando attraverso lo storico nucleo rurale di Lemmen, si giunge al Santuario mariano da cui si abbracciano le Cinque Terre in un solo sguardo. Quindi si ridiscende verso il borgo di Riomaggiore per finire la gita in un'azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.



Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – località Lavaccio di Riomaggiore

Partenza: ore 9.10

Difficoltà: impegnativo

Durata: 3 ore circa



PRENOTAZIONE E INFO:

visiteguidate@ati5terre.it oppure 0187 743500 (Parco Cinque Terre Point-Stazione La Spezia)



Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni di orari e percorsi a seconda delle condizioni meteo e della disponibilità dei produttori vitivinicoli. Nelle escursioni dove è previsto il trasferimento con il bus del Parco è necessario munirsi di biglietto, acquistabile nei Cinque Terre Point (ad esclusione di chi è già in possesso della Cinque Terre Card). Le escursioni vengono fatte sempre in condizioni meteo climatiche buone e bisogna avere ai piedi calzature adatte. Al seguente link i sentieri del Parco: www.parconazionale5terre.it/sentieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA