Natale, guida ai mercatini italiani più belli

Natale, guida ai mercatini italiani più belli
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Dicembre 2015, 13:07 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 08:47

Non solo nord Europa. La tradizione dei mercatini di Natale coinvolge anche il nostro Paese che fra bancarelle e casette di legno arredano di festa strade e piazze di tante cittá da sud a nord, a Roma, con la famosa Piazza Navona, come a Napoli o a Torino. Ma le regioni che più delle altre propongono una vera e propria escursione nel luccicante mondo dei regali sotto l'albero, donando atmosfere fuori dal tempo sono tre: la Valle d'Aosta, il Trentino e l'Alto Adige.

IN VALLE D’AOSTA
Ad Aosta il Marché Vert Noel, è di uno dei Mercatini più conosciuti dell’arco alpino. E’ allestito nell’area archeologica del Teatro Romano fra luoghi di grande suggestione come la Cattedrale il Ponte Romano, l’Arco di Augusto e la Porta Praetoria. Quando? Dal 29 novembre al 6 gennaio
A Gress oney Saint-Jean dal 4 al 12 dicembre fra una sciata e l’altra si potrà esplorare un vero e proprio villaggio natalizio fra la neve costruito con tanti piccoli chalet in legno
IN TRENTINO
Oltre ai mercatini natalizi tradizionali di Trento (a piazza Fiera e piazza Cesare Battisti dal 21 novembre al 6 gennaio), un altro appuntamento da non mancare é quello in Val Gardena, dal 4 dicembre al 6 gennaio, a Selva con il nuovo "Mountain Christmas" dedicato al mondo della neve. Per la prima volta, da quest’anno, le piste da sci arriveranno idealmente in paese grazie a una striscia continua di luci lunga 350 metri, dove si trovano piccole cabine della funivia in legno e casette in legno e dove é possibile gustare il pan di zenzero e il vin brulè e cercare doni fra oggetti tipici, accessori e dintorni.
A Ortisei il mercatino ci sarà dal 28 novembre al 6 gennaio. Gli stand riproducono i caratteristici masi gardenesi che si trovano in alta montagna. L'atmosfera é fiabesca, fra melodie delle feste, pezzi realizzati a mano rigorosamente in legno e dolci fatti in casa. Storico il mercato di Natale di Santa Cristina, ai piedi del Sassolungo e del Castel Gardena,
che si svolgerà dal 28 novembre al 30 dicembre fra panorami mozzafiato
IN ALTO ADIGE
A Bolzano la piazza Walther dal 26 novembre al 6 gennaio si trasforma in una vera e propria "slitta" di regali con il tradizionale mercatino natalizio che compie 25 anni. Dal 1991 si rinnova ad ogni inverno come un grande contenitore di sorprese e di eventi a sorpresa che accompagnano il rito delle compere nelle casette di legno. Quest'anno l'edizione 2015 propone "Un Natale di libri" appuntamento in cui si potranno incontrare scrittori e autori come Susanna Tamaro, Gian Antonio Stella, Vittorio Feltri e tante altre penne.
A Merano si trova uno dei mercatini invernali doc. Che é pure ecologico perché certificato Green Event dall’Ecoistituto Alto Adige in quanto realizzato nel rispetto dell’ambiente. Dal 26 novembre al 6 gennaio tanti prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale in bella mostra.
E a Castel Kallmuenz nelle casette di legno che sembrano uscite da un libro di favole montanare ( in programma l'8, il 9, il 12, il 19 e il 20 dicembre) 25 artisti internazionali si mescolano agli artigiani locali proponendo oggetti originali costruiti in ferro, in legno, ceramica o feltro.