Un presepe di ghiaccio nel cuore del Veneto

Il Presepe di ghiaccio di Manzella al Villaggio di Natale Flover
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Novembre 2015, 19:54 - Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 13:33

Una fiaba sotto zero nel cuore del Veneto. E’ il Presepe di ghiaccio un’opera di straordinaria creatività che si può veder realizzare in diretta nel Villaggio di Natale Flover, a Bussolengo in provincia di Verona. Una Natività in trasparenza, scolpita con grande abilità nel ghiaccio dal maestro di Monte di Procida, Amelio Mazzella, famoso in tutto il mondo per le sue particolarissime creazioni. Si tratta di un presepe itinerante, unico nel suo genere perché non è mai uguale a se stesso. Infatti fino al 6 dicembre ogni domenica l’artista si esibisce nel "Frozy Show", una dimostrazione dal vivo in cui fa emergere da un cubo di ghiaccio una statua che va via via ad arricchire la scena sacra.


L'opera viaggia su uno speciale tir frigorifero con temperatura costante fra -3 e -6 gradi centigradi. Mazzella è il fondatore dell’Associazione Italiana Scultori del Ghiaccio. Nel 2006 ha organizzato la Gara Olimpica di scultura di ghiaccio alle Olimpiadi invernali di Torino e poco dopo ha trionfato alla Coppa del Mondo di ghiaccio scolpito ad Asiago. Nel 2007 ha inaugurato a Napoli il primo e unico museo permanente al mondo, completamente di ghiaccio, in un igloo tecnologico di oltre 120 metri quadri

Nel Villaggio di Natale anche gnomi e pupazzi di neve

Tetti innevati, gnomi che pattinano circondati da simpatici pinguini, pupazzi di neve arrivato dal Polo Nord, addobbi da tutto il mondo, decorazioni per la casa e il giardino, ma anche corsi per chi vuole realizzare regali fai da te. Nel Villaggio Flover (aperto fino al 10 gennaio ad esclusione del 25 dicembre e del primo dell'anno) ce n'è per tutti i gusti. Per i bambini da non perdere: la visita alla Casa di Babbo Natale e la possibilità di consegnargli la letterina in un ufficio postale vocale molto particolare al quale i più piccoli dovranno semplicemente avvicinarsi e pronunciare il proprio desiderio in un grammofono. Spingendo un pulsante lo invieranno direttamente al Babbo più amato e manderà loro il segnale dell’avvenuto invio con suoni e luci.
Per saperne di più www.flover.it e www.ilvillaggiodinatale.it