Andar per sagre (vegetariane) in Italia: ecco la guida

Andar per sagre (vegetariane) in Italia: ecco la guida
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Settembre 2016, 10:38 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 20:39
Foglie colorate rendono le strade umidi tappeti colorati, mentre in ogni regione d’Italia è tempo di sagre ed eventi che stuzzicano palato e fantasia. Prodotti tipici di stagione celebrano la fine dell’estate e, nelle principali città, non mancano gli appuntamenti a tema vegetariano. Una selezione ad hoc in merito, è quella di Momondo, piattaforma di ricerca di viaggi, hotel, auto e noleggio che ha creato un itinerario gastronomico che attraversa la penisola.
 
La sagra della zucca - Venzone (Friuli Venezia Giulia- dal 22 al 23 ottobre 2016): in questa data si ricorda un alimento di cui si può mangiare tutto. Dalla buccia ai semi, fino alle foglie e ai viticci. Se per Halloween si usa per creare delle artistiche zucche legandosi ad una antica tradizione celtica, non tutti sanno che un tempo serviva a spaventare l’anima errante di Jack O’Lantern, personaggio mitico nell’area irlandese.
 
La sagra del pistacchio - Bronte (Sicilia- 23/24/25/30 settembre e 1 e 2 ottobre 2016): la vera curiosità è che un tempo il suo vero colore era il rosso e sulle mani lasciava una sfumatura cromatica simile a quella della ciliegia. Oggi, oltre che per la sua bontà è noto per la sua importanza nella cura dei disturbi sessuali.
 
Sagra dello gnocco di patate- Rovigo (Veneto 29/30 settembre e dall’1 al 4 ottobre): pure in questo caso parliamo di origini molto antiche, addirittura legate al XVI secolo. In questa epoca ha avuto inizio l’importazione della patata nel Nuovo Mondo. La sua invenzione, invece, si deve ai sorrentini.
 
Sagra delle orecchiette – Latiano (Puglia 4 ottobre 2016): le origini di questo tipo di pasta, si possono far risalire direttamente al Medioevo. In questo tratto di Italia, comunque, dovrebbero averla portata gli Angioini. La preparazione avveniva esclusivamente utilizzando un tipo di grano raccolto nella Francia meridionale.
 
La sagra del tartufo – Alba (Piemonte dall’8 ottobre al 27 novembre 2016): chi cerca questa pregiata delizia culinaria, deve andare alla sua ricerca proprio all’alba. Anche per far stancare meno il cane da tartufo. In inverno, invece, meglio preferire le ore calde della giornata.
 
Sagra del pane fatto in casa – Villaurbana (Sardegna 29/30 ottobre 2016): le prime forme di tale preparazione risalgono all’era del Paleolitico e da sempre è considerato un prodotto semplice, genuino e buono in ogni occasione.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA