Croazia, estate da star: Zagabria tra le destinazioni più richieste

Croazia, estate da star: Zagabria tra le destinazioni più richieste
di Francesca Spano'
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Giugno 2016, 12:46 - Ultimo aggiornamento: 29 Giugno, 11:57

Tra Zagabria e la regione dello Zadar si incontrano paesaggi da sogno che conquistano gli italiani. A poca distanza dal nostro Paese, in un luogo di spiagge cristalline e monumenti interessanti, dove il rapporto qualità-prezzo è ottimo, il turismo non manca mai. Specie nella bella stagione.La Croazia è una destinazione che vive solo primavere e proprio Zagabria ne rappresenta l’ideale punto di intersezione tra Oriente e Occidente. Un paradiso che unisce il clima mediterraneo e quello continentale ed è attraversato dal fiume Sava, con una cultura molto ricca ed un’aria cosmopolita. Basti pensare alla presenza di moltissimi hotel e alloggi per tutte le tasche, per un totale di 14mila posti letto. Da non dimenticare, inoltre, che è una meta molto richiesta per quanto riguarda il turismo medico e quello dentale.

 

Tra gli appuntamenti più interessanti delle prossime settimane, proprio qui c’è Cortili aperti, dal 15 al 24 luglio. Si tratta di un evento molto particolare, durante il quale vengono resi fruibili ai visitatori questi spazi, di solito carichi di verde e di perfette geometrie di colore. Il tutto mentre si cammina per le sue strade pittoresche osservando le facciate dei palazzi che ne illustrano la storia e le vie e piazze che ne testimoniano il mix di diverse culture.
 
C’è una città verde (e carica di romantici laghi a breve distanza) e una d’arte, che ospita una vita artistica e culturale molto vasta. Diversi sono i teatri e le compagnie stabili che si accostano a musei, gallerie e festival di teatro, musica e danza. Altro momento imperdibile è quello che precede il Natale, molto atteso pure stavolta. In questo caso, l’appuntamento va dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017, quando diventa addirittura la destinazione più visitata d’Europa. Questo perché l’Avvento a Zagabria è molto speciale e frequentatissima è pure la pista di ghiaccio che, per l’occasione viene montata. Una visita speciale in ogni stagione dell’anno la merita il mercato Dolac, vicino alla Cattedrale, nel cuore del centro storico. Qui, ogni giorno dal mattino presto, i produttori vendono frutta e verdura fresca ma anche carne e pesce e dove si trovano prodotti di stagione tipici, provenienti da ogni angolo della Croazia. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA