California a costo zero: 10 attrazioni gratuite per le famiglie

Pacific Park Santa Monica
di Sabrina Quartieri
4 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2016, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 16:40

Da “Fun fun fun” a “Surfin U.S.A.” fino a “California girls”: erano gli anni Sessanta quando, sulle note dei Beach Boys, tutti sognavano l’America, le sue coste, le spiagge sconfinate e le incredibili onde per veri surfisti. Oggi, a distanza di mezzo secolo, quei sogni possono finalmente diventare realtà anche per chi viaggia con un occhio al budget. Il Paese delle tavole e della paraffina, dei baywatcher e dei party sulla spiaggia, è infatti la meta ideale per trascorrere il tempo con tante attività a costo zero. Ecco allora la lista delle 10 attrazioni ad ingresso gratuito più divertenti per vivere giornate indimenticabili in famiglia. 

 

1. Il San Luis Obispo Children’s Museum: ogni terzo giovedì del mese, è possibile accedere al museo dalle 17.00 alle 20.00 e assitere alle tante esibizioni in programma, oppure passare qualche ora nelle varie sale gioco. Recentemente è stata inaugurata una ludoteca dove i bambini si dilettano nel creare dighe per i fiumi o costruire altissime montagne.

2. Pacific Park, Santa Monica Pier: da non perdere l’avventura sull’oceano presso il celebre molo di Santa Monica che accoglie il Pacific Park. Nominato “Best Amusment Park” per la California da Yahoo!, il parco presenta molteplici giochi ed attrazioni, come la ruota panoramica, l’unica al mondo ad essere alimentata ad energia solare. L’accesso al parco è completamente gratuito.

3. Kids’ Art Studio, Laguna Art Museum: qui, ogni terza domenica del mese dalle 14.00 alle 16:00, si può sperimentare un pomeriggio d’arte in famiglia. Il programma, ispirato a diverse esibizioni, è dedicato ai bambini di ogni età. Per quanto riguarda invece l’ingresso al museo, è gratuito ogni terzo giovedì del mese dalle 17.00 alle 21.00.

4. Presidio, San Francisco: divertirsi, imparare ed esplorare. Al Centro per i Visitatori è possibile ricevere mappe e brochure per poi proseguire a piedi o in bicicletta lungo la Golden Gate Promenade a Crissy Field per ammirare panorami mozzafiato. Per chi ama le spiagge, consigliate Baker Beach o Marshall Beach. Danze e musica live in serata sono un “must” all’ Officers’ Club, che prevede entrata libera.

5. Squaw Valley, Lake Tahoe: questa località offre numerose attività all’aria aperta per le famiglie che amano la montagna. Situato nella Sierra Nevada, l’Hight Camp di Squaw Valley prevede l’ingresso gratuito all’Olympic Museum, il tennis, il golf e l’escursionismo. Da luglio ad agosto è aperto anche il cinema sotto le stelle. Il mercoledì si organizzano invece lezioni di yoga per tutti.

6. Whale Watching sulla costa di Mendocino: uno dei luoghi migliori per avvistare le balene è senza dubbio Mendocino, nel nord della California, tra le foreste di sequoia e la wine county. Tra gli “spot” principali, si ricordano: Mendocino Headlands State Park, Point Lighthouse, Menodcino Bay Overlook e Noyo Headlands Coastal Trail.

7. Old Sacramento State Historic Park: compiere un salto nel passato per conoscere la California al tempo della Gold Rush. Il parco ospita più di 50 edifici ristrutturati nella seconda metà dell’800: imperdibili i pavimenti in legno, i carretti di una volta trainati da cavalli e una imbarcazione in stile Mississippi oggi trasformata in hotel. Vale la pena visitare la Old Sacramento Schoolhouse, l’Huntington Hopkins Hardware Store Museum ed il Wells Fargo Museum.

8. Solvang: la piccola cittadina “danese” degli Stati Uniti è caratterizzata da un’architettura autentica e da spazi espositivi gratuiti come l’Hans Christian Andersen Museum, dedicato all’autore conosciuto come il “padre delle fiabe”. L’entrata è gratuita dalle 9.00 alle 17.00. Qui le famiglie possono inoltre ammirare i cavalli in miniatura del Discover Quicksilver Miniature Horse Ranch, che accoglie i visitatori dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00. Tutti i parchi di Solvang sono ad ingresso libero e restano aperti fino al tramonto. Il Christian Anderson Park dispone di aree pick nick, campi da tennis, parchi giochi e piste da skate.

9. California Surf Museum, San Diego County: ospita una collezione permanente di tavole da surf storiche, fotografie e video. Le famiglie possono entrare gratuitamente ogni primo martedì del mese per ammirare i coloratissimi oggetti in mostra e per conoscere le leggende dei più coraggiosi surfisti della zona. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00.

10. Santa Cruz Beach Boardwalk: l’ingresso è gratuito. Da qui si apre una vista mozzafiato sulla baia di Monterey. Durante l’estate e a costo zero, si può assistere allo spettacolo The Surfing Magician e vivere tanti altri divertimenti lungo la Boardwalk. Godono di una grande fama anche le iniziative del Free Friday Night Bands, con concerti sulla spiaggia di band degli anni ’80 e ’90, da The Tubes a Smash Mouth fino a Blue Oyster Cult.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA