Castelli, grotte e foreste: gli ultimi luoghi da fiaba rimasti

Castelli, grotte e foreste: gli ultimi luoghi da fiaba rimasti
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Novembre 2015, 18:08 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 17:24
Le fiabe sono sogni che l’uomo prova a trasformare in realtà con la mente e, qualche volta è meraviglioso scoprire che certi paesaggi sembrano davvero superare la fantasia. Appaiono quasi usciti da un quadro tra colori e sfumature pittoresche e, in qualche caso, ci si sente addirittura in un’altra epoca o magari in un differente pianeta. Accade un po’ ovunque nel mondo di trovarsi dentro ad una vera e propria suggestione, dalla Francia al Giappone, dalla Cambogia agli Stati Uniti.


Paesaggi da fiaba da vedere almeno una volta nella vita

Little venice Colmar: questa “piccolo Venezia” deve il suo nome forse al fatto che sorgono le case, graziose e colorate, ai due lati del locale fiume. Area carica di fiori e un tempo abitata da produttori di vino, ortolani e barcaioli è destinazione perfetta per romantiche gite in barca.

Wisteria Tunnel, Kawachi Fuji Gardens in Kitakyushu, Giappone: tra glicini e profumo di fiori, si entra in un vero mondo a parte a quattro ore da Tokyo. Nella bella stagione le gradazioni cromatiche sono incredibili e ci si può fermare su una panchina ad osservarle.

Ta Prohm, Siam Rep, in Cambogia: è un tempio di Angkor costruito nello stile Bayon. La sua peculiarità è che è rimasto nelle stesse condizioni in cui è stato trovato e oggi spicca in mezzo alla giungla.

Hoh Rain Forest: partendo dalla certezza che tutte le foreste dell’Olympic National Park sono belle, c’è da dire che questa supera tutte. Coperta di verde e ricca di fauna rara, presenta un fascino insolito e prima conservava anche un secolare abete rosso.

Castello di Neuschwanstein, In Baviera: questa fortezza davvero ricorda quella della fiabe tanto da essere stata presa come esempio a Disneyland. In italiano significa letteralmente Nuova roccaforte del Cigno, per via della contea dove è stato costruita. Nel tempo è stata presa a modello pure per Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e Rapunzel. Ha ispirato il castello di Pandora della serie anime I Cavalieri dello zodiaco.

Tunnel of Love, in Ucraina: questo tratto di mondo non è solo legato alla tragedia di Chernobyl e il luogo in questione è suggestivo al massimo. Si trova vicino alla piccola città di Kleven, a 25 km da Rivne, a nord-ovest dell’Ucraina, è naturale e un tempo si trattava di una ferrovia su cui transitavano i treni pieni di materiale che veniva trasportato dalle fabbriche alle città. Il percorso è lungo 3.000 km, mentre il tunnel ne copre solamente uno.

Carmel Village: detto anche solo Carmel, riguarda una città che si trova sulla penisola di Monterey, in California. Anche Clint Eastwood ne è stato il sindaco.

Chateau du Rivau: nato come fortezza nel Rinascimento ha assunto un uso domestico. Si trova nella Valle della Loira e da qui ha transitato Giovanna D’Arco che nel 1429 corse a prendervi i più bei cavalli di Francia. I 12 giardini dello Chateau du Rivau sono stati classificati "Jardin Remarquable", ovvero selezionati dal Ministero della Cultura tra i più bei giardini di Francia.

Waitomo Caves, Nuova Zelanda: sono famose per la presenza di un incredibile fenomeno. Si tratta di grotte popolate da insetti luminescenti in grado di creare uno spettacolo pari per bellezza ad un cielo stellato.