Dai mercatini al tradizionale tuffo al mare: ecco il Natale in Irlanda

Lead Photo - City Hall Belfast Christmas (by Turismo Irlandese)
di Sabrina Quartieri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Dicembre 2016, 10:50

Strade ornate di luminarie, caratteristici mercatini, camini scoppiettanti in pub accoglienti e, perché no, il tradizionale tuffo al mare il 25 dicembre. Durante la stagione natalizia, l’Irlanda si accende di un’atmosfera magica e festosa, vista anche la naturale propensione del suo allegro popolo al divertimento. Le strade, le piazze e i ristoranti si animano così di risate, di musica e di persone pronte a vivere al massimo il vero spirito di questo affascinante periodo dell'anno.

 

Dal Galway’s Continental Christmas Market (fino al 22 dicembre), famoso per il buon cibo e l’artigianato, al Glow di Cork, dall’entusiasmante Waterford’s Winterval (fino al 23 dicembre) al vivace Christmas Market di Belfast (fino al 22 dicembre), ovunque si può trascorrere qualche ora tra le bancarelle di un mercatino, sicuramente il modo migliore per assaporare la gioiosa atmosfera della stagione natalizia. Oltre ad acquistare oggetti unici, si possono provare le tante specialità preparate espresse, come la Bailey’s hot chocolate, le caldarroste, le torte al brandy o il manzo speziato agrodolce ai frutti di bosco. 

Finito lo shopping, si può optare per la tradizionale pattinata sul ghiaccio, oppure per una tonificante passeggiata, fermandosi nelle piazze ad ascoltare i suggestivi canti di Natale. L’aria frizzante si sposerà bene con un buon punch, preparato con whisky caldo aromatizzato al limone, chiodi di garofano e zucchero di canna. Il modo migliore per assaggiarlo è ordinarlo in un tipico pub irlandese, seduti di fronte ad un caminetto acceso. 

Strano ma vero, l’appuntamento più famoso del Paese è il 25 dicembre con la nuotata a Forty Foot, località a sud di Dublino. Sicuramente serve una buona dose di coraggio per tuffarsi, ma lanciarvi vi farà meritare l’ammirazione di parenti e amici. Il giorno di Santo Stefano, invece, in Irlanda è tradizione andare alle corse dei cavalli. Sono tanti gli ippodromi su e giù per l’isola, come il Down Royal, il Limerick o il Leopardstown. Luoghi ideali per respirare l’atmosfera vivace del Natale e divertirsi tentando la fortuna (www.irlanda.com/natale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA