Il sentiero è tra le cime degli alberi: la Germania che non ti aspetti

Il sentiero è tra le cime degli alberi: la Germania che non ti aspetti
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Agosto 2016, 09:50 - Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 14:36

Vacanze in Germania. Sì, ma originali. Tra paesaggi e parchi è stupendo passeggiare godendo di piacevoli temperature. E non manca la possibilità di vivere qualche esperienza alternativa, come quella di camminare tra le cime degli alberi, grazie ad apposite passerelle.
 

 

Un’avventura di sicuro insolita che si può provare in diversi posti, ma il migliore si trova in Franconia. Si tratta del nuovo Baumwipfelpdaf Steigerwald a Ebrach, nel Parco Naturale Steigewald. Non è l’unica opportunità di questo tipo però.
 
Nella Foresta Bavarese la vegetazione è in trionfo, eppure la vera attrazione sono proprio le passerelle di 1300 metri. Si trovano al Baumwipfelpfad Bayerwald di Neuschönau, dotato come il precedente di una torre panoramica in legno alta più di 40 m. E poi vicino a Norimberga, c’è la Flyline nell’Abenteuerwald Enderndorf. In questo caso, il divertimento è garantito dalla possibilità di volare tra gli arbusti appesi ad una fune.
 
Altra idea ancora, può essere quella di perdersi tra giardini e parchi storici. Gli stessi che erano stati distrutti per gli effetti della Cortina di Ferro ai tempi delle due Germanie. Un esempio su tutti è rappresentato dai capolavori degli architetti prussiani. Quelli di Peter Joseph Lenné vennero squarciati dalle ruspe dei soldati di frontiera per poter osservare il "nemico" e per piazzarci filo spinato e cavalli di Frisia. Oggi tornano a vivere, come documenta la mostra nel Castello di Sacrow vicino a Potsdam e Berlino. Fino al 13 novembre sarà dunque possibile vedere l’installazione "I giardinieri non fanno le guerre" (orario di visita: dal venerdì al lunedì 11-18).

© RIPRODUZIONE RISERVATA