Gran Bretagna: 12 idee per una fuga in campagna “gay friendly”

The Bear (foto di Visit Britain)
di Sabrina Quartieri
8 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Novembre 2016, 16:53 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 13:07

Confortevoli, originali, ospitali e, soprattutto, “gay friendly”. Su e giù per la Gran Bretagna, sono sempre di più le coppie omosessuali che decidono di aprire strutture ricettive specializzate in fughe d'amore di gay e lesbiche. E ce n’è davvero per tutti i gusti: si va dai cottage della Cornovaglia alle antiche residenze di epoca Tudor, fino alle vecchie case dei marinai. Ogni luogo è unico per stile, ricerca del particolare ed esperienza che offre ai propri ospiti. Ecco allora una selezione delle migliori destinazioni di campagna, per chi ha bisogno di fuggire dal caos della città.

 


1. Elvey Farm, ideale per i buongustai: nella bellissima fattoria medievale di oltre trenta ettari nel Kent, le 11 camere rustiche con travi in legno a vista accolgono gli ospiti. A poco più di un’ora di treno da Londra, questo luogo vicino a Pluckley è unico: il contesto è rurale, con un essiccatoio per luppolo, una scuderia, una stalla e un granaio. Il ristorante utilizza ingredienti stagionali di provenienza locale per piatti salutari, come terrina di garretto di prosciutto o pollo in casseruola, accompagnati da vino frizzante. Un allevatore del posto rifornisce il locale della gran parte della carne cucinata, in cambio del permesso di far pascolare il proprio bestiame nei campi circostanti. Elvey Farm è gestita da Simon Peek e da una squadra di fedeli collaboratori dal 2007 e può essere affittata unicamente per celebrare matrimoni civili (www.elveyfarm.co.uk).


2. Nel Sussex a casa dello scrittore Rudyard Kipling: il paesino inglese di Burwash ha dato i natali all’autore che ha incantato milioni di bambini in tutto il mondo, noto per “Il libro della giungla” e “Storie proprio così”. Oggi, la sua residenza, risalente all’età di Giacomo I, è una delle tante proprietà aperte al pubblico, sotto l’egida del National Trust. Pelham Hall presenta pannelli di legno risalenti al XIV secolo ed è la più antica casa del luogo. Sono stati due londinesi, Matthew e Chris, coppia da diversi anni, ad acquistare la dimora storica nel 2012, per aprire un piccolo b&b di tre camere arredate in stili diversi. Oltre ad elementi di epoca Tudor, come travi in quercia a vista e pareti curve in canne e fango, nelle stanze si può trovare un fregio murale di vecchi piatti in porcellana, luci da carrozza vittoriana, sedie anni Cinquanta e un bagno ispirato a una capanna. The Bell, nella vicina Ticehurst, è una particolare locanda “gay friendly”, che offre piatti deliziosi e, volendo, diverse camere in stile rustico chic. Particolari i bagni per uomini, con i corni francesi riadattati ad orinatoi. In automobile, per raggiungere Burwash, nel Sussex, ci si impiegano 90 minuti. La direzione, partendo dalla capitale inglese, è verso sud (www.pelhamhall.co.uk; www.thebellinticehurst.com).

 
3. La fuga perfetta è sull’Isola di Skye: ispirata agli alloggi dei pastori, An Airigh sulla remota Isle of Skye è una splendida abitazione con una camera da letto progettata da premiati architetti. Robbie e Ian, i due proprietari omosessuali, hanno voluto una struttura semplice in stile rurale, per adattarsi al paesaggio selvaggio, e con grandi finestre, per esaltare le viste eccezionali. Ancora, una stufa a legna, colorati dipinti di artisti locali e tessuti lavorati dagli Skye Weavers ricreano un’atmosfera accogliente e familiare. Situata all’interno di un appezzamento agricolo a cinque ore e mezza di distanza da Glasgow, la residenza scozzese permette agli ospiti di gustare gli ortaggi coltivati in loco, oppure comprare uova e pesce fresco al mattino presto. Nonostante la sua posizione isolata, vale la pena raggiungere Three Chimneys, rinomato ristorante stellato Michelin (www.anairigh.co.uk; www.threechimneys.co.uk). 

 
4. Per gli amanti dei libri c’è un albergo gioiello nel Galles: antica locanda di posta del XVI secolo, The Bear è molto in voga nella città di confine gallese Hay-on-Wye, celebre per l’annuale “Hay Literary Festival” e per le sue numerose librerie specializzate. David e Andrew, dopo aver vissuto a Londra, alcuni anni fa sono tornati nel loro paese d’origine nell’area di Powys (80 minuti di auto a nord di Cardiff), per dare vita a questo albergo pieno di fascino. Il salotto, con confortevoli divani grigi e angolo camino, è il luogo ideale per dedicarsi alla lettura; le camere sono una vera chicca, con le tipiche coperte locali colorate e i mobili che spaziano dallo stile gallese antico fino alla moda anni Cinquanta (www.thebearhay.com).

 
5. Nella casa di un vecchio lupo di mare: dopo aver vissuto per 16 anni a Cardiff, Helen si trasferì nel West Wales con la sua compagna d’arte Anne, per restaurare una casa di un vecchio capitano di mare, nell’affascinante villaggio di St Dogmaels. Con pavimenti in ardesia gallese, un marcato aspetto rustico e opere di artisti contemporanei esposte sulle pareti, Oriel Milgi è una struttura semplice e accogliente. Le colazioni sono tipiche del luogo, con opzioni vegetariane, vegane e senza glutine. Questa struttura a due ore di auto da Cardiff, è perfetta per chi ama praticare attività all’aperto, come il nuoto, il surf, la vela e il kayak. Tante anche le possibilità di fare escursionismo attraverso le montagne Preseli o lungo i numerosi sentieri litoranei (www.orielmilgi.co.uk). 

 
6. Nel b&b pluripremiato per un’autentica esperienza zen: situata nella costa sud del Devon, Strete Barton House, di proprietà della coppia gay Kevin e Stuart, ha conquistato il secondo posto nella classifica dei migliori b&b della Gran Bretagna nel 2011 e ha ricevuto il Trip Advisor’s Certificate Of Excellence per sette anni consecutivi. I due hanno deciso di ristrutturare questa tenuta del XVI secolo vicino a Totnes con uno stile contemporaneo e un tocco esotico: le sei camere dispongono di letti matrimoniali con cuscini e runner in seta, carta da parati dai toni vivaci e incisioni raffiguranti Buddha. Per un’esperienza zen assoluta, i clienti possono richiedere trattamenti in stanza, come la pressoterapia orientale, ma anche massaggi indiani, svedesi e aromaterapici. Per il b&b servono circa due ore di macchina, verso sud, se si parte da Bristol. All’arrivo, si viene accolti con qualcosa di tradizionale: torta fatta in casa e tè serviti in salotto o nella terrazza giardino (www.stretebarton.co.uk). 


7. Weekend romantico all’insegna del buon vino: ospitalità, cibo e vino di ottima qualità. Tre ingredienti che Huw Rees e Sam Prosser hanno unito quando, nel 2008, acquistarono l’Old Rectory Hotel. Una stupenda tenuta in stile georgiano, con dieci raffinate camere nel tranquillo borgo di Martinhoe nel Devon, eletta “Newcomer of the Year” nella “Champagne Taittinger Wine List Awards” del 2011. I suoi proprietari ricercano vini pregiati a prezzi contenuti per comporre la cantina della struttura, tra Bordeaux, rossi cileni e sherry esotici. Per raggiungere questo tempio del buon bere servono ben quattro ore d’auto da Londra. La direzione è verso ovest (www.oldrectoryhotel.co.uk). 


8. Per gli amanti della Cornovaglia e di Re Artù: al di sopra del pittoresco villaggio di Boscastle, in una tranquilla strada di campagna, sorge l’Old Parsonage, un fantastico b&b di proprietà della coppia Morag e Margaret. La spaziosa casa in stile georgiano dispone di cinque camere arredate con oggetti di antiquariato, ma la vera attrazione è all’esterno. Siamo in Cornovaglia ed è qui che comincia una delle migliori passeggiate della costa britannica, uno spettacolare percorso di oltre 16 chilometri che si snoda tra Crackington Haven e Tintgel, e che conduce alle famose rovine del castello di Re Artù. Ancora, questa zona vanta anche molte baie nascoste e spiagge piene di surfisti. Dopo una piacevole giornata sulla cresta dell’onda, Morag e Margaret saranno lì ad aspettarti. Potrai quindi usufruire del loro bar e gustarti un drink guardando il tramonto (www.old-parsonage.com). 

 
9. In Irlanda del Nord per il miglior bicchiere di whisky: vicino alla storica Old Bushmills Distillery, alla Giant’s Causeway e al Dunluce Castle, Bushmills Inn è un accogliente boutique hotel di quattro stelle risalente al 1608. Ancora illuminato da luce a gas, il bar della ex locanda di posta a nord di Belfast è un luogo confortevole e romantico per fermarsi ad assaggiare il whisky che rende famoso questo affascinante villaggio. Il ristorante è tra i migliori dell’Irlanda del Nord, con pasti che vanno dalla tipica colazione Ulster Fry a base di patate, pane senza lievito, uovo fritto, salsiccia, bacon e pudding bianco e nero, fino a cene raffinate di pesce locale, arrosto e fagiano (www.bushmillsinn.com). 

 
10. Per chi non sa rinunciare al gourmet: dopo il successo ottenuto con Manorhaus Ruthin, Chris e Gavin, appassionati di design, arte, architettura e cibo, hanno aperto una seconda struttura nel Galles del nord: Manorhaus Llangollen, nello Denbighshire (tre ore di auto da Cardiff), è raffinata ed elegante. L’esterno bianco e nero di questa residenza vittoriana restaurata ha ispirato tutto l’arredamento delle sei camere della tenuta. Rompono la monocromia degli ambienti, i cuscini, le testiere dei letti rivestiti in tessuti di stoffe Melin Tregwynt e le vivaci piastrelle del bagno. Ancora, una piccola sala da pranzo e un menu che include tournedos a base di fesa di manzo gallese, torta di spinaci e funghi con salsa gallese al formaggio, torta alla polenta di mandorle e more e claofutis alle prugne, sono assolutamente da sperimentare (www.manorhausllangollen.com). 


11. In Cumbria per gli eterni romantici: risalente al XVI secolo, Shepherd’s Cottage è il rifugio perfetto per una coppia che cerca intimità e privacy. Situato nel Lake District, nel nordovest dell’Inghilterra (a due ore di viaggio da Manchester), questo piccolo nido d’amore è gestito dai proprietari Richard e Debbie. Il cottage permette di godere di viste mozzafiato dal letto matrimoniale a baldacchino, fare un tuffo nella vasca a scomparsa color rosso lacca, mettersi comodi a leggere accanto a una stufa a legna o assaggiare qualcosa della tradizionale cucina a marchio Aga. Il ricco cesto di benvenuto con pane fatto in casa, torta e champagne aiuta ad entrare subito in un clima romantico. Vale la pena fare un salto da Fat Lamb nel vicino villaggio di Ravenstonedale, un pub premiato in perfetto stile inglese (www.acornerofeden.co.uk/sherpherds-cottage; www.fatlamb.co.uk). 

 
12. In Scozia per provare come viveva l’aristocrazia: Fenton Tower si trova vicino al North Berwick, a quaranta minuti di auto a est di Edimburgo. La magnifica torre fortificata risalente al XVI secolo, fu restaurata meticolosamente nel 2002. E' al suo interno che viene ospitata la tenuta scozzese a cinque stelle, capace di accogliere fino a 12 ospiti. Ideale per piccoli ricevimenti o matrimoni per pochi intimi, la sala da pranzo a volta, con sedie rivestite in tartan, è magica. Estesa su un territorio privato di oltre otto ettari, la struttura permette di provare qualsiasi tipo di attività tipica del ceto aristocratico, dalla caccia al gallo cedrone alla pesca con la mosca, fino all’equitazione. Per ulteriori informazioni: www.visitbritain.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA