L’Irlanda in camper: ecco gli itinerari più belli

RetroCampers
di Sabrina Quartieri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Giugno 2016, 09:20 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 16:39

Un’avventura perfetta, fuori dai sentieri battuti: è l’Irlanda in camper, vacanza ideale per chi è in cerca di libertà, divertimento e paesaggi indimenticabili. Esplorando il Paese “su quattro ruote”, gli scenari sbalorditivi, il patrimonio culturale inestimabile e la cordialità delle persone saranno sempre a portata di mano. Perché l’Irlanda è un'isola ricca di itinerari automobilistici che si inoltrano fino a raggiungere i suoi angoli più remoti e quasi dimenticati dal turismo di massa. Seguendo la Causeway Coastal Route, il Braveheart Drive, il Ring of Kerry, le Mourne Mountains o l’Inishowen 100 senza tappe prestabilite, sarete voi a decidere quando e dove fermarvi. Imperdibile, per gli amanti del camper o della roulotte, la famosissima e spettacolare Wild Atlantic Way. 

 
Selvaggio, primitivo e naturale, il percorso, lungo circa 2500 chilometri, attraversa l’intera costa occidentale dell’isola, perciò, a meno che non decidiate di visitarne solo una parte, programmate un viaggio di almeno tre settimane. “The Grand Tour”, che collega tutte le principali attrazioni delle contee di Wicklow e Kildare, è un’altra ottima opportunità per immergersi nella storia dell’Antico Oriente d’Irlanda, che comincia dai porti di Dublino e di Rosslare. Comunque, ovunque deciderete di andare, il viaggio non vi deluderà: sarete sempre circondati da paesaggi mozzafiato, verdi colline, spiagge incontaminate, antichi castelli e testimonianze medievali alternate a vivaci città, pittoreschi centri storici e deliziosi villaggi. 


Durante la vacanza, poi, indugiate sull’ottima offerta enogastronomica: sono tante le specialità irlandesi che vale la pena provare almeno una volta nella vita, dal “Bacon and Cabbage”, due spesse fette di bacon con contorno di cavoli e patate, all’Irish Stew, uno stufato di agnello o di montone accompagnato da verdure. Per quanto riguarda gli aspetti più pratici della vacanza, è bene sapere che i collegamenti marittimi tra l’Irlanda, l’Inghilterra, la Scozia, il Galles e la Francia sono veramente tanti. Per chi, invece, intende affittare il mezzo una volta arrivato sull’isola, potrà farlo nei tanti autonoleggi specializzati vicini ai principali aeroporti e presenti in molte località del Paese. Ancora, oltre alla grande rete stradale che rende gli spostamenti tra le città facili e funzionali, lungo tutta l’Irlanda sono disponibili eccellenti campeggi, con servizi di qualità e ben attrezzati. Per informazioni: www.irlanda.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA