L’incanto della Finlandia in dieci foto mozzafiato

Kilpisjärvi (foto di Visit Finland)
di Sabrina Quartieri
4 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Febbraio 2017, 09:25 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 14:23

Per raggiungere l’isola di Utö in automobile o in nave, ci vuole tanto quanto in aereo da New York a Helsinki. Eppure vale la pena farci un salto, anche solo per ammirare gli straordinari uccelli migratori che la sorvolano. Paese di contrasti interessanti, del sole di mezzanotte e dell’oscurità, di città isolate e di campagne sconfinate, la Finlandia strega e ruba l’anima agli appassionati della natura incontaminata. Immaginate ad esempio la bellezza del lago Pielinen, blu in estate e bianco candido in inverno. Costellato da affascinanti isole boschive, questo specchio d’acqua è sorvegliato da un maestoso monte sullo sfondo: siamo a Koli, un luogo misterioso e, allo stesso tempo, uno dei posti più amati di questa terra. Ma sono tanti gli scenari che si possono ammirare viaggiando lungo il Paese scandinavo. Ecco allora i dieci panorami più belli in una gallery fotografica.
 

 

Parco nazionale Pyhä-Luosto
La nebbia scende sulla valle e rende il panorama da sogno, come fosse un dipinto. Gli alberi di betulla ricoperti di neve fanno da cornice all’immagine del cielo rosa. Le sue striature colorate sono imperdibili per chi ha raggiunto la vetta del monte Pyhä. Intanto, l’ultimo raggio di sole illumina la cima del Luosto a pochi chilometri di distanza.

Le Åland
Lasciarsi l’arcipelago alle spalle e voltarsi durante la navigazione, mentre si rientra verso casa è un’esperienza emozionante: con il loro colore giallo intenso, i mulini a vento spiccano tra le isolette scogliose, sullo sfondo azzurro del cielo.

Utö
E’ l’isola abitata più a sud della Finlandia e per raggiungerla, si impiegano cinque ore di traghetto. Questo gioiello del Mar Baltico è particolarmente attraente nel periodo di migrazione degli uccelli, in primavera e in autunno. In inverno, la coltre candida che la riveste regala delle immagini d’atmosfera. Utö è piccola, si estende per non più di un chilometro quadrato ed è abitata da appena 50 persone. Le basi militari, ormai in disuso, sono state trasformate in alloggi per turisti. 

Parco nazionale di Pallas-Yllästunturi
La quiete del comprensorio sciistico di Ylläs è impagabile: spingendo lo sguardo fino al parco nazionale, che inizia alle pendici della montagna, è possibile avvistare la cima del Pallas sullo sfondo, infuocata dalla potente luce del sole.

Koli
Siamo nella Carelia settentrionale, famosa per il suo stupendo paesaggio boschivo. E’ qui che si trova l’altissimo monte Ukko-Koli, che si staglia a 250 metri sopra il lago Pielinen. Il famoso dipinto a lui intitolato, realizzato dal pittore finlandese Eero Järnefelt, ha reso celebre questo paesaggio dalla fine dell'800.

Parco nazionale di Oulanka
Situato vicino a Kuusamo, è uno dei parchi più frequentati e visitati della Finlandia, soprattutto per le sue impressionanti rapide. Le più famose sono quelle di Kiutaköngäs nel fiume Oulanka, ipnotizzanti e bellissime da fotografare. 

Villaggio di Saramo 
Nella Carelia settentrionale, andando verso sud, lungo piccole strade di campagna, appare all’improvviso una grande radura con un lago sullo sfondo. La natura si riflette nello specchio d’acqua, regalando un’immagine poetica e romantica.

Parco nazionale di Riisitunturi
Dopo un'indimenticabile passeggiata, una volta raggiunta la vetta, specie al tramonto, il panorama è mozzafiato. In inverno, quando il fitto bosco si ricopre di una coltre soffice e bianca, il parco sembra abitato dai personaggi delle favole. 

Parco nazionale di Repovesi
E’ la meta ideale per l’escursionismo e per gli amanti della fotografia naturalistica. Dalla cima si apre uno scenario da sogno su un lago incontaminato, dove si specchiano gli alberi secolari e i raggi di un sole infuocato. 

Kilpisjärvi
E’ una meta turistica molto popolare, trovandosi al confine con la Svezia e la Norvegia.
Da non perdere, non lontano da qui, la spettacolare vista sul monte Halti che, con i suoi 1324 metri, è il punto più alto della Finlandia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA