"Lake time": in vacanza a tempo di lago

Laghetto di Fié (foto di Helmuth Rier)
di Sabrina Quartieri
5 Minuti di Lettura
Domenica 13 Marzo 2016, 12:58 - Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 12:41

Gli americani lo chiamano "lake time”. E’ il soggiorno a ritmo di lago, ideale per rigenerare corpo e mente, grazie all'acqua placida degli specchi cristallini e al silenzio che regna indisturbato tutto intorno. La vacanza in riva al lago, che sia di Garda, d’Iseo o di Como, è la soluzione migliore per chi è in cerca di relax, con stile. Durante le ore della giornata, infatti, non sarà l’orologio a scandire il tempo, bensì il proprio ritmo interiore. Ecco che allora, questi angoli incantevoli lontani dal caos, favoriti dal clima mite e dalle atmosfere di pace e tranquillità, diventano le mete predilette di chi, al turismo di massa, predilige l’esclusività e l'eleganza.
 

 
"LAKE TIME": DOVE E COME

In spider al lago: capelli al vento e occhialoni vintage che si vedono dallo specchietto retrovisore di un’Alfa Romeo Giulietta spider, o ancora, mani fasciate in guanti di pelle appoggiate sul volante di una MG. Sono queste le immagini di autentici gioielli a quattro ruote della storica autorimessa di Slow Drive a Padenghe sul Garda e a Tremezzo sul Lago di Como. Leader nel noleggio di auto d’epoca, l’azienda propone un ricco bouquet “vintage chic” di itinerari lungolago, tra quelli del Garda trentino o veronese, o del Lago d’Iseo. Un’esperienza unica per ogni tour, da arricchire con dettagli personalizzati, per un tuffo nella Dolce Vita più autentica (tel. 030 9907712; cell. 338 9785124; www.slowdrive.it).


Lago deluxe: dall’arciduca Francesco Ferdinando al miliardario Vanderbilt, dal re Vittorio Emanuele alla regina Elena, l’aristocrazia dell’Epoca d’oro sceglieva solo e soltanto il Lido Palace di Riva del Garda per un soggiorno in grande stile. Bello ancor più di allora dopo il restyling dell’archistar Alberto Cecchetto, e primo nella categoria 5 stelle lusso del Trentino, l’hotel con le sue 42 camere e suite non smette di essere considerato un’icona delle vacanze deluxe. Professionista del benessere, nei 1500 metri della maestosa spa rinascere e rigenerarsi è quanto di più semplice si possa fare. E per gratificarsi, c’è anche la buona tavola: il “Tremani Bistrot” e “Il Re della Busa” sono due ristoranti stellati, guidati dall’executive chef Giuseppe Sestito (tel. 0464 021899;  www.lido-palace.it).


“Lake time” da buongustai: un favoloso relais nel cuore delle terre di Franciacorta e un terrazzo panoramico naturale con uno sguardo che dall’acqua del lago spazia fino al Monte Isola e alla Vallecamonica. E’ il Romantik Hotel Mirabella Iseo di Clusane, in provincia di Brescia, una sosta d’eccellenza per un “lake time” raffinato. 29 le camere e 70 gli ettari di parco, per una struttura gestita dalla famiglia Anessi, come esempio dell’ospitalità d’alto livello. Nei piatti del ristorante, tante idee gourmand dello chef Cristian Spagnoli, che promette ai suoi ospiti un viaggio culinario semplice e genuino, ma con le leccornie di un maestro dell'alta cucina, che ha vinto l’ultimo Global Chef Challenge (tel. 030 9898051; www.romantikhotels.com/Iseo; www.relaismirabella.it).


Lago romantico: i Lakefront Boutique Hotels, ovvero l’Hotel Gardenia al Lago e l’Hotel Du Lac di Gargnano, vicino Brescia, sono i luoghi ideali per chi cerca un eremo vista lago a conduzione familiare. Se le 30 camere del Gardenia al Lago vantano tutte di una splendida vista su uno specchio d’acqua cristallino, contornato dal verde dei monti, il Du Lac, 12 camere in una tipica dimora lacustre, è una soluzione  tra le più suggestive della zona del Garda. Non mancano nelle due strutture i trattamenti wellness e i massaggi, tra shiatsu, digitopressione, riflessologia plantare e Symecri (tel. 0365 71195; www.lakefrontboutiquehotels.it).


A tutta natura: nessuno, come il lago di Carezza, appare così straordinariamente colorato, con incredibili sfumature intrappolate in un unico specchio d’acqua. Situato nell'alta Val d'Ega a oltre 1.500 metri d’altezza, precisamente nel comune di Nova Levante, questo silenzioso e suggestivo angolo alpino è una delle attrazioni naturali più spettacolari delle Dolomiti. Circondato da un fitto bosco di abeti, il lago si trova alle pendici del Latemar e del Catinaccio. Da non perdere, la passeggiata lungolago al tramonto, sul caratteristico sentiero che taglia foreste integre e profumatissime, e sottoboschi tranquilli. Perfetto, per un soggiorno da favola, il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco (tel. 0471 613113; info@romantikhotelpost.com; info@valdega.com).


Il laghetto delle “Cinque Vele Blu”: dello scenografico abbraccio dell’Alpe di Siusi, colpisce in quanto a bellezza, il laghetto di Fiè: se per Legambiente si tratta del bacino lacustre più bello d’Italia, è stato il Touring Club a conferirgli le prestigiose Cinque Vele Blu.
Con la sua temperatura, di 23° circa, i turisti hanno la possibilità di concedersi un bagno indimenticabile in alta montagna, senza morire di freddo. Da qui, inoltre, ci si mette in cammino per rigeneranti passeggiate ai piedi dello Sciliar, o ci si avventura in arrampicate da veri alpinisti verso Punta Santner. La zona si presta anche a brevi escursioni, adatte per lo più alle famiglie con bambini piccoli al seguito. Consigliato il Romantik Hotel Turm (tel. 0471 725014; turm@romantikhotels.com; info@alpedisiusi.info).

© RIPRODUZIONE RISERVATA