Piscine da record: la più grande del mondo e la più profonda

Piscine da record: la più grande del mondo e la più profonda
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Febbraio 2016, 13:44 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 14:05

Avete presente la piscina del villaggio turistico vicino casa, carica di turisti che chiacchierano e bambini che strillano? Ecco, dimenticatela. Perché nel mondo oltre ad esserci quelle a sfioro, quelle a picco, quelle costruite nel punto più alto di un grattacielo, c’è pure quella navigabile. Questo significa, che è talmente grande che potreste non incontrare proprio nessuno, mentre la attraversate in canoa o vi dedicate alle immersioni. La piscina più grande del mondo, si trova in Cile ed è stata realizzata nel complesso alberghiero San Alfonso del Mar ad Algarrobo. La sua lunghezza totale è di 1 chilometro e per attraversarla tutta, oltre che una resistenza da olimpionico, occorre molto tempo.


Si tratta di una vera e propria laguna artificiale che vanta una estensione di circa 77mila metri quadrati, per un totale di due milioni e mezzo di litri di acqua marina.

Qualcuno utilizza anche delle piccole imbarcazioni per spostarsi, altri invece si rilassano nella porzione di sabbia bianca sistemata ad hoc per deliziare gli ospiti, intorno a verdi palme. Per la realizzazione di questo angolo di paradiso, sono serviti cinque anni e la struttura è entrata di diritto nel Guinness Book of World Records nel dicembre 2006. A realizzarla ci ha pensato il costruttore cileno Fernando Fischmann ad appena 90 chilometri da Santiago.

Per chi cerca piscine da record, da provare c’è poi anche la più profonda del mondo che, invece, è ben più vicina a noi. Realizzata da John Beernaert, un esperto di immersioni, è a Bruxelles.La sua profondità è di 108 piedi, 33 metri, con la possibilità di contenere circa  2,5 milioni di litri di acqua mantenuti a una temperatura costante di 30° C. Ha comunque altre peculiarità: ha una serie di piattaforme, grotte sottomarine e sette oblò e da qui i clienti del bar e del ristorante, possono ammirare le immersioni. L’acqua di questo gioiello nella periferia sud della città, è senza cloro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA