Los Haitises: il parco in mezzo al mare, location dei Pirati dei Caraibi

Los Haitises: il parco in mezzo al mare, location dei Pirati dei Caraibi
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 13:25 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 13:48

Uccelli tropicali che volteggiano nell’aria a bassa quota mostrando un piumaggio colorato, un cielo blu senza nuvole e acque calme racchiuse tra solitarie baie e mangrovie. In Repubblica Dominicana, il Parco Nazionale di Los Haitises è circondato dal mare e si raggiunge noleggiando una barca nella baia di Samana o nel villaggio di Sanchez. L’escursione ha una durata di mezza giornata tra vegetazione rigogliosa, fauna e caverne con formazioni rocciose spettacolari. Da queste parti è stata girata buona parte del film I Pirati dei Caraibi, ma non è l’unica pellicola nota.


Tanto per cominciare, l'area protetta è stata scelta come location di una delle prime edizioni della nostra Isola dei Famosi, quella in cui era presente Al Bano, ma qui sono state realizzate pure molte scene de il Corsaro Nero e il film su Cristoforo Colombo. Si trova nel nord-est del Paese ed è stata istituita nel 1976, anche come “santuario degli uccelli”.

I suoi punti di forza principali sono il fatto di essere incredibilmente scenografica e biologicamente varia. 862 km quadrati a protezione, tra l’altro, del più grande sistema di mangrovie del Paese. Curiose le mogotes, le formazioni di colline erose e rocce a picco sull’acqua.

Tutta la zona è habitat dei lamantini, ma anche delle grandi garzette del reef e marangoni della doppia cresta. Tra le isolette rocciose più particolari, c’è Isla de los Pajaros, carica di sterne di Dougall, pellicani e altri uccelli marini. In tutto sono visibili 112 specie avicole.

Nel Parco di Los Haitises, inoltre, sono molte le grotte da visitare, alcune delle quali piene di iscrizioni e pitture rupestri taino. Una di queste è la famosa Cueva de la Linea. Nella Cueva de las golondrinas, invece, è facile notare molte rondini che si divertono ad attraversarla.

Nel lato sud-est del parco, ancora, c’è la Cueva fun-fun con un reticolo di 5 km di grotte ricche di formazioni calcaree. Vi si arriva a cavallo, ma dentro ci si cala con una corda doppia.

Come arrivare

In Repubblica Dominicana, vola Neos Air che all’aeroporto internazionale La Romana, arriva da Roma, Verona e Milano. Dal 21 dicembre 2015, è stato lanciato un nuovo charter che collega l’Italia alla penisola di Samanà, dal capoluogo lombardo. In questo caso dalla Capitale si può giungere, ad esempio, con la EasyJet che ha orari compatibili poi con i decolli di Neos da Milano.

Per Samana, il vettore ha una partenza settimanale dallo Stivale fino all’aeroporto El Catey, per poi proseguire verso Montego Bay, in Giamaica.  Collegata a questa novità è pure l’apertura del nuovo SeaClub Francorosso V Samanà della catena alberghiera Viva Wyndham Resorts.
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA