Buon compleanno Maria Teresa: Vienna festeggia l’imperatrice mai incoronata

Buon compleanno Maria Teresa: Vienna festeggia l’imperatrice mai incoronata
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Febbraio 2017, 09:35 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 14:24

Una vacanza tra palazzi da sogno e panorami, per un’occasione speciale. A Vienna è tempo di festa. Sì perché nel 2017 ricorre il tricentenario dalla nascita di Maria Teresa d’Asburgo e gli appuntamenti a tema, così come gli itinerari che ricostruiscono la sua storia, sono il must del momento. Dal museo delle carrozze a quello del mobile, un giro non convenzionale può garantire uno sguardo diverso su una delle città più amate. Ad essere interessata dal calendario di eventi, anche la vicina regione della Bassa Austria con diverse grandi rassegne. Del resto, si tratta comunque di una delle sovrane più importanti che la storia europea abbia conosciuto.
 

 

La storia

Simbolo dell’assolutismo illuminato, era la figlia di Carlo VI e durante la sua reggenza furono molte le riforme di grande impatto. Non fu però mai tollerante verso altre confessioni che non fossero di matrice cattolica. Madre di ben 16 figli, fu simbolo dell’amore materno e l’anniversario si terrà nel periodo compreso tra il 15 marzo e il 29 novembre 2017.

Dove andare, cosa vedere

Saranno quattro le diverse sedi viennesi e in Bassa Austria, dove seguire le rassegne per i 300 anni di Maria Teresa.
  • Museo delle Carrozze imperiali Vienna, Potere al femminile e gioia di vivere: sono esposti anche lussuosi abiti che permettono di rivivere l’atmosfera presente a corte.
  • Hofmobiliendepot. Museo del Mobile Vienna: La famiglia e il retaggio. L’attenzione è sulle vicende personali degli Asburgo e sul mito di Maria Teresa che ancora non si è spento.
  • Schloss Hof: Alleanze e ostilità: la residenza di campagna in Bassa Austria fu realizzata quando divenne vedova.
  • Castello di Niederweiden: Modernizzazione e riforme. Piuttosto intimo, si trova nell’area di Marchfeld vicino a Vienna e veniva usato come casino di caccia e per allestirvi feste e apparteneva anch’esso a Maria Teresa.
  • Nella Biblioteca nazionale austriaca c’è, invece, l’allestimento a tema sulla figura di colei che resta la più importante sovrana del regno asburgico.
  • Il Gabinetto numismatico al Kunsthistorisches Museum Vienna ospita la raccolta di medaglie di Maria Teresa più importante.
  • Il Monastero di Klosterneuburg, situato a pochi chilometri da Vienna punta su una mostra che parla dei rapporti tra Chiesa e casa regnante. 
Photo Credit: Ente turismo Vienna

© RIPRODUZIONE RISERVATA