A Bruxelles per la tre giorni dei fumetti

I fumetti disegnati sulle case di Bruxelles
di Marina Moioli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Agosto 2014, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 20:05
Non tutti sanno che i personaggi e gli eroi pi famosi dei fumetti, da Tintin a Spirou, da Lucky Luke ai Puffi hanno tutti la cittadinanza belga. Sono nati infatti dalla fantasia di grandi maestri della Nona Arte come Hergé, Franquin, Morris o Peyo. E proprio in Belgio, dal 5 al 7 settembre la BD, cioè la Bande Dessinée, come si chiama il fumetto in francese, torna nelle strade di Bruxelles protagonista della tre giorni dei comics (www.fetedelabd.be). Una kermesse dove il fattore ”wow!!”, per dirla come i protagonisti della strips, la farà da padrone.



Per l’edizione 2014 del festival, che si tiene tra il Parc de Bruxelles e le vie del centro, sono in programma diverse manifestazioni, come la Ballooon’s Day Parade (www.ballonsdayparade.be), il 6 settembre, in cui i personaggi animati saranno trasformati in fantastiche mongolfiere. O il Rallye du Journal Tintin (in programma il giorno 7), che vedrà gareggiare 80 veicoli tra auto e moto che riproducono fedelmente quelli disegnati nei fumetti del celebre ragazzino-reporter uscito dalla penna di Hergé. Ma sono anche previste visite guidate e mostre in giro per la città oltre a stand di fumetti e gadget.



Del resto la capitale belga è diventata già da qualche decennio la capitale del fumetto con le gigantesche tavole a colori che ornano decine e decine di muri dei palazzi da ammirare seguendo un apposito itinerario. Ma per gli appassionati dei fumetti ci sono anche altre tappe fondamentali. Prima fra tutte il Museo del Fumetto - CBBD (www.comicscenter.net) che ha sede in uno splendido edificio Art Nouveau disegnato da Victor Horta e che ospita in permanenza collezioni e mostre temporanee e dove si può sostare indisturbati a leggere nelle sale della biblioteca.



La Casa dei Fumetti (www.jije.org) è nata invece nel 2006 e racconta tutta la storia di questa arte singolare a partire dalla sua nascita. Poi c’è il MOOF - Museum of Original Figurines (http://moofmuseum.be), dove ammirare personaggi da collezione, ma anche disegni e tavole originali. E per chi non rinuncia ai personaggi del cuore nemmeno a pranzo, c’è il Comics Café (www.comicscafe.be), una brasserie a tema abbinata a una libreria-galleria per acquistare libri e tavole disegnate.



A circa 30 chilometri a sud di Bruxelles merita assolutamente una tappa anche l’avveniristico Museo Hergé a Louvain-la-Neuve, immerso nel verde del parco di questa bella cittadina universitaria. Uno spazio completamente dedicato alla produzione artistica di Georges Remi, in arte Hergé, creatore di Tintin

Info: www.belgioturismo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA