Da Singapore a Zurigo, i 10 aeroporti più belli del mondo

Da Singapore a Zurigo, i 10 aeroporti più belli del mondo
di Laura Bolasco
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Agosto 2015, 00:33 - Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 17:04

Saluti, abbracci, lacrime e sorrisi. Ogni giorno tutti gli aeroporti del mondo fanno da cornice ad arrivi e partenze di milioni di persone, diventano luoghi d’incontro e gigantesche sale d’attesa: microcosmi abitati temporaneamente in cui transitare e trascorrere soste più o meno brevi. Per questo motivo la Skytrax, società inglese che opera nell’aviazione civile, si preoccupa ogni anno di classificare i migliori aeroporti del mondo e, attraverso sondaggi internazionali, individua e seleziona strutture, personale e compagnie aeree con il fine di informare ed aiutare il viaggiatore nella scelta più adeguata.

Anche per il 2015 la Skytrax ha stilato la consueta top list: ecco i 10 aeroporti più belli del mondo, da Singapore a Bejiing passando per la più vicina capitale inglese.

1-Chiunque sognerebbe di rimanere bloccato nell’aeroporto di Changi, Singapore: i colori, la modernità e l’energia della città-stato malesiana sono perfettamente sintetizzati nei cinque terminal di cui il complesso è formato. Ristoranti e boutique di prim’ordine, un centro fitness con piscina, una cascata e dei giardini in cui ammirare cactus, orchidee e farfalle completano un’experience a 5 stelle.

2-All’Incheon International Airoport di Seoul, Corea del Sud, non c’è rischio di annoiarsi. Oltre al Museo della cultura coreana e un casinò per sollazzare i più esigenti, grandi spazi sono riservati anche allo sport: il campo da golf e la pista di pattinaggio hanno di certo contribuito alla nomina di miglior aeroporto del mondo da parte dell’Airport International Council per 7 anni consecutivi.

3- Al Franz Josef Strauss International Airport di Monaco si surfa d’estate e si pattina d’inverno. Ci si dedica allo shopping potendo scegliere tra più di 200 negozi diversi e in attesa tra un volo e l’altro si possono fare due salti in discoteca: quando lo scalo è meglio di un soggiorno vacanza.

4-Il “nuovo” aeroporto di Hong Kong sorge sull’isola artificiale di Chek Lap Kok ed è stato costruito nel 1998 per fini commerciali. Il progetto di quest’aeroporto è entrato nel Guinness World Records in quanto il più costoso al mondo.

Basta per rendere l’idea della sua maestosità?

5-L’aeroporto internazionale di Tokyo, chiamato anche Haneda, è uno degli aeroporti più visitati al mondo anche se utilizzato soprattutto per voli nazionali. Tre terminal connessi tra loro ed è famoso per la pulizia riscontrata dai passeggeri nell’intera struttura.

6-L’aeroporto di Kloten, a Zurigo, ha visto un ampliamento considerevole nel 2003 che lo ha portato ad essere uno degli aeroporti civili più grandi d’Europa. La sicurezza e la qualità dei ristoranti di cui è ricco hanno convinto i visitatori e di certo anche Skytrax.

7-Il Chubu Centrair International Airport è costruito nell’isola di Ise Bay, a sud di Nagoya nel Giappone centrale. Vincitore del prestigioso premio “Miglior Aeroporto Regionale”, è stato votato da viaggiatori di tutto il mondo battendo gli altri 5 rivali presenti sul territorio.

8-L’aeroporto di Heathrow, Londra, è il più trafficato al mondo. Grazie ad un rilevante investimento che lo ha visto protagonista negli ultimi anni, ha vinto numerosi premi tra cui “Miglior Shopping” e “Miglior Terminal” dopo l’ampliamento del terminal T5. Eventi a tema mensili e le migliori boutique francesi ed italiane aspettano il transito di 72 milioni circa di passeggeri l’anno.

9-Costruito 5 metri sotto il livello del mare, Schiphol, presso Amsterdam, è l’aeroporto civile realizzato al più basso livello terrestre del mondo. Distrutto da un bombardamento nel 1940 e ricostruito negli anni successivi, al suo interno presenta perfino un centro di detenzione e un obitorio.

10-Il Beijing Capital International Airport entra di diritto in classifica in quanto a velocità, efficienza e una buona segnaletica: in continua estensione dall’anno in cui è stato edificato è ad oggi l’aeroporto più grande e trafficato dell’intera Cina.