«L' Albania dal cielo e dal profondo blu»
al Complesso del Vittoriano

«L' Albania dal cielo e dal profondo blu» al Complesso del Vittoriano
di Elena Panarella
1 Minuto di Lettura
Venerdì 28 Novembre 2014, 17:50 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 00:16
«L’Albania si presenta» è un’iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Roma, con la collaborazione dell’Ambasciata di Albania, nell’ambito del progetto Roma verso Expo, ideato per promuovere la grande esposizione universale e offrire agli oltre 140 Paesi che hanno aderito l'opportunità di presentare i loro progetti di partecipazione a Expo Milano 2015. La mostra. In concomitanza con la Festa dell'Indipendenza e del 70° anniversario della Liberazione, il paese si presenta con la mostra fotografica “ l'Albania dal cielo e dal profondo blu”, curata dal Ministero albanese per lo Sviluppo Urbano e il Turismo, inaugurata oggi alla presenza dell'ambasciatore di Albania Neritan Ceka, e rimarra aperta fino al 9 dicembre nella sala Zanardelli del Complesso del Vittoriano.



La giornata di chiusura vedrà la partecipazione del ministro albanese per lo Sviluppo Urbano e il Turismo Eglantina Gjermeni, che presenterà, per gli operatori turistici e gli imprenditori italiani interessati, le potenzialità di investimento rappresentate dall'Albania.



La gamma di foto esposte, scattate dal cielo e sott'acqua, fanno parte del nuovo album di pubblicazioni "Archeologia albanese dal cielo" (vol 1 e 2). Queste porteranno ai visitatori le immagini delle meravigliose Alpi albanesi, con la popolare vetta di Jezerca, che raggiunge i 2.694 metri ed è una destinazione molto frequentata dagli alpinisti. Faranno parte della mostra anche i paesaggi dalla costa ionica albanese con le sue spiagge rinomate. Sarà possibile vedere fotografati dal cielo anche i tesori dell'archeologia albanese, i monumenti bizantini e post bizantini e i ricordi di chiese e monasteri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA