Alonissos: spiagge incontaminate, natura ed escursioni

Tour e luoghi da non perdere in una delle perle delle Isole Sporadi
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Luglio 2015, 20:01 - Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 17:55

Il mare color zaffiro che attraversa le Sporadi settentrionali e ogni tanto si increspa a formare piccole onde che sembrano quasi fogli scuri accartocciati, si arricchisce di sfumature che dal verde passano al turchese. Da lontano, mentre l’aliscafo si muove velocemente, si nota un’isola carica di contrasti incastonata come un gioiello nel nord dell’Egeo. Si tratta di Alonissos, piccola perla della Grecia, ancora non raggiunta dal grande turismo. Il suo porto principale, lo stesso che accoglie per la prima volta i viaggiatori, è quello di Patitiri, racchiuso in un romantico golfo e circondato da qualche negozio di souvenir e articoli da mare e ristoranti di cucina locale e pesce fresco. Di fronte, scogli color ocra, casette tipiche con finestre blu e pareti bianche e una passeggiata che sembra condurre direttamente alla baia successiva che è quella di Roussoum e al vicino villaggio di pescatori di Votsi.

Con il suo aspetto policromo Alonissos sembra quasi uscita da un quadro impressionista e ogni suo villaggio ha qualcosa di unico, soprattutto la Old Town, splendida ad ogni ora del giorno e ancor di più al tramonto con i suoi angoli suggestivi e tutti da fotografare.

I villaggi da non perdere

Palìa Alonissos ha l’aspetto di un borgo tradizionale.

Si trova a 3,5 chilometri di strada asfaltata da Patitiri e sorge a 200 metri dal livello del mare. Una posizione che anticamente evitava le incursioni dei pirati. In un dedalo di stradine si incontra l’antico Kastro, i cui primi insediamenti risalgono al 700 a.C.

Patitiri è moderno e brulicante di turisti. Importantissimo centro abitato, è collegato al resto del paese, quasi tutto in postazione sopraelevata, da due strade.

Votsi ha tutto il fascino del classico villaggio dei pescatori

Steni Vala è un porticciolo dall’atmosfera senza tempo. Si raggiunge dopo aver percorso 10 km da Patitiri. Tra fitte pineti e uliveti, garantisce una splendida vista delle baie.

Kalamakia è una vera bellezza tra mare, rocce e pendii scoscesi.

Le principali spiagge:

Mikros Mourtias: ai piedi della collina sulla cui sommità sorge Palìa Alonissos.

Megalos Mourtias: nella baia appena vicina.

Milià: avvolta da una splendida pineta.

Chrisi Milia: il panorama è eccezionale e la sabbia dorata in mezzo alla natura e al mare cristallino è un colpo d’occhio.

Kokkinokastro: scogli rossi, sabbia chiara, ciottoli e mare trasparente, in una delle spiagge locali più belle.

Altre spiagge da non perdere sono quelle di: Tzortzi Ghialos, Leftos Ghialos, Aghios Dimitrios, Ghialia, Tsoukalìa, Baia di Megali Ammos, Megali Ammos, Tourkoneri, Agalou Lakka.

Interessante prendere parte al giro in barca dell’isola, non prima di aver visitato il Museo di Alonissos, dietro la spiaggia di Patitiri. Vi si trova una interessante sezione di oggetti antichi che vanno dal sec.XI a.C al VI a. C. con utensili legati all’Età della Pietra. A bordo di una tipica imbarcazione si può trascorrere una giornata alla scoperta del National Marine Park of Alonissos e giungere fino ad un isolotto sperduto, occupato da un monastero ancora da completare e da docili asinelli che attraversano i suoi sentieri.