Nel cuore dell’Australia più autentica, alla scoperta del Top End

Kakadu (Tourism NT)
di Sabrina Quartieri
4 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 10:01

I cieli azzurri, la natura verdissima, il mare cristallino e i tramonti infuocati sono gli scenari del Northern Territory, l’anima “green” e autentica dell’Australia. A partire dalla capitale Darwin, nel Top End, unica città tropicale di una Nazione grande come un continente: a sole 4 ore di volo da Singapore, la località è famosa per i suoi mercatini pomeridiani a Mindil Beach. Passeggiando tra bancarelle di artigianato locale e ottimo street food, ci si può godere il tramonto facendo una sosta sulla spiaggia, mentre per pernottare, si può optare per lo Skycity hotel. Un resort, proprio lì vicino, con tanto di spa per rilassarsi e camere Lagoon con accesso diretto alla piscina (317 euro in doppia per notte).

Lasciata la piccola metropoli, imperdibile il museo a cielo aperto di arte rupestre del Kakadu National Park, con il percorso Jim Jim Plunge Pool Walk che permette di raggiungere a piedi l’area delle cascate e delle piscine naturali.

Per immergersi al meglio nella natura, si può acquistare il biglietto per la Guluyambi cruise. La crociera sull’East Alligator River permette di avvistare i coccodrilli in tutta sicurezza e nel loro habitat naturale (tour di due ore da 55 euro con Kakadu Cultural Tours). Per concludere la giornata con una sistemazione a tema, basta scegliere il Mercury Crocodile, un hotel dalla singolare forma di alligatore che si trova a Jabiru, nel cuore del Kakadu, con stanze da circa 100 euro a notte.

Non da meno, per bellezze naturalistiche, è il Nitmiluk National Park: le sue Katherine Gorges, gole profonde scavate dal fiume omonimo, sono navigabili con Nitmiluk Tours, che consente ai partecipanti all'escursione di ammirare le pareti di roccia arenaria e rinfrescarsi con un bagno nelle acque limpide delle piscine millenarie. Tra i tour proposti, la Dawn Cruise prevede la partenza all’alba (tariffe da 78 euro), mentre la Nabilil Dreaming Sunset Dinner Cruise (circa 110 euro) si fa al tramonto e include la cena. A due passi dal parco, si trova la Cicada Lodge, una struttura 100% di proprietà aborigena. Un resort eco-chic di 18 stanze, impreziosite dai dipinti del pittore locale ‘Long John’. Al suo interno c’è anche il miglior ristorante 2014 del Northern Territory, secondo l’Australian Hotel Association. Trascorrerci qualche giorno vale davvero la pena!

Perfette per un day-tour o per un weekend da aggiungere al proprio viaggio, sono le Tiwi Islands, le “Isole dei Sorrisi” famose per i pregevoli manufatti artistici creati dalla gente del posto, la natura incontaminata e le tradizioni locali. Un vero e proprio paradiso, tra foreste pluviali, spiagge di sabbia deserte, cascate nascoste e piscine naturali scavate nella roccia. Le due isole maggiori, Bathurst Island e Melville Island (la seconda isola più grande dell'Australia dopo la Tasmania) e le 9 minori, sono tutte caratterizzate da clima e vegetazione tropicali.

All’arrivo sull’isola di Bathurst (due ore e mezza di traghetto da Darwin), è interessante immergersi nella cultura locale, facendo visita al Tiwi Design Art Centre, per ammirare le opere d'arte realizzate dagli aborigeni. Per la cena, è di rito prenotare un tavolo con vista sullo spettacolare tramonto che offre il Mar di Timor. Il secondo giorno lo si deve assolutamente dedicare al mare: consigliatissimo il tour in barca lungo la costa, con sessioni di pesca nelle acque incontaminate e lunghe passeggiate sulla spiaggia con il Tiwi Sea Ranger, alla ricerca delle tartarughe che depongono le uova. Se si ha un altro giorno a disposizione, con un volo panoramico, si può raggiungere la piccola comunità aborigena Milikapiti di Melville. Sull’isola, da non perdere il Jilamara Arts e il Muluwurri Museum, per incontrare gli artisti e acquistare alcune loro opere. E poi, si può ripartire...Magari a bordo di un charter, e raggiungere Darwin in meno di mezz'ora. Per scoprire le Tiwi Islands, l’operatore SeaLink Northern Territory ha lanciato un nuovo pacchetto di 3 giorni e 2 notti, disponibile a luglio e ad agosto 2015, con tariffe a partire da 1700 euro. Per prenotazioni: www.sealinknt.com.au.