Tra Bangkok e Hua Hin: nove luoghi dove gustare la vera cucina thai

Tra Bangkok e Hua Hin: nove luoghi dove gustare la vera cucina thai
di Francesca Spanò
4 Minuti di Lettura
Martedì 22 Luglio 2014, 19:06 - Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 17:39

Le regole non scritte del buon viaggiatore, in tema di cucina, sono principalmente due. Per prima cosa, mai tornare da un viaggio senza aver provato le pietanze tipiche del Paese visitato e, soprattutto, scegliere i ristoranti non solo seguendo l’istinto, ma controllando che siano frequentati dai locali. Questo è il metro di valutazione più immediato per confermare la bontà dei piatti proposti e la presenza nel menù di ricette della tradizione e non esclusivamente offerte turistiche di discutibile qualità. In Thailandia e in tutto il Sud-Est asiatico, è ancora più importante riuscire ad individuare le strutture dove trovare vera cucina thai, con preparazioni tramandate da generazioni a cominciare proprio dalla capitale. Da Bangkok a Hua Hin, ecco nove luoghi dove deliziare il palato e la vista.


Pad Thai

Dimenticate il lusso e, magari poco dopo il vostro arrivo in Thailandia, consumate qualche chilometro di strada per raggiungere questo ristorante. Troverete tantissimi abitanti della zona e intorno a voi colorati cartelloni tutti scritti con caratteri thai. Ordinate una bibita, se volete senza ghiaccio, e non rinunciate ad un piatto di noodles che qui sono la specialità. La cucina è a vista e ai fornelli c’è una intera generazione di donne, pronte a servirvi in pochissimo tempo.

Indirizzo: 42 Rajbumrung Road, Tah Yarng Subdistrict, Tah Yarng District., Phetchaburi, Thailandia

Dusit Thani, Hua Hin

All’interno di un hotel dal lusso non ostentato, l’allegria si sente nell’aria.

Da queste parti si scopre come mai la Thailandia è conosciuta come il “Paese del sorriso” tra personale allegro e pronto, se capita l’occasione, ad intrattenere i turisti con qualche ballo tipico di benvenuto. I piatti proposti abbracciano gran parte della tradizione asiatica con qualche contaminazione europea, ma non mancano quelli thai originali.

Indirizzo: 1349 Petchkasen Road Cha-am, Petchburi 76120 (http://www.dusit.com/dusitthani/huahin/default-en.html)

Banyan Golf Club, Hua Hin

E’ un angolo di paradiso immerso nel verde, dove è possibile anche affittare una villa per qualche settimana e rilassarsi in piscina, dedicarsi a qualche sport o semplicemente mangiare. Al Lemon Grass Restaurant, tra chicken satay e zuppe speziate, è facile apprezzare la cucina in una location informale ma curata nel dettaglio.

Indirizzo: 68/34 Mooban Hua Na Phechkaseam Road, Tambol Nongkhae, Hua Hin, 77110 ( http://www.banyanthailand.com/)

Yu Yen Hua Hin Balcony

Questo è uno dei ristoranti di pesce più belli della zona, soprattutto per il panorama. Di fronte al mare, immerso in un giardino ricreato all’interno di una vecchia casa Thai ristrutturata e risalente al 1920, regala una atmosfera ancora più romantica la sera. Da provare le insalate.

Indirizzo: 29 Naeb Kehardt Rd, Hua Hin, Prachuap Khiri Khan 77110

Man Ho Chinese Restaurant Bangkok

Si trova all’interno del Marriott Hotel e propone il meglio della cucina thai e orientale in generale. Ottimo il pane a vapore con ripieno di carne, le zuppe, gli involtini primavera, le alghe e i noodles di grano e di soia.

Indirizzo: JW Marriott Hotel Bangkok 4 Sukhumvit Road, Soi 2 10110 Bangkok

Siam Kempinski Hotel Bangkok

Qui non manca il lusso, ma per quanto riguarda la cucina non esiste praticamente palato che non può essere soddisfatto. Se per la colazione la scelta è infinita, tra prodotti e piatti di ogni parte del mondo, anche preparati al momento, la sera la proposta è più raffinata ma con quell’immancabile tocco thai.

Indirizzo: Rama 1 Road, 991/9 10330 Bangkok (http://www.kempinski.com/en/bangkok/siam-hotel/welcome/)

The Peninsula

Cenare osservando le luci colorate dei battelli che si spostano sul rive del fiume Chao Phraya, ascoltando la musica del tradizionale khim è piuttosto suggestivo. Al ristorante Thiptara, nel frattempo, tra le specialità ci sono la tradizionale zuppa speziata con gamberi e lemongrass, Tom Yum Goong e anatra arrosto cotto nel curry rosso e basilico dolce, Gaeng Phed Ped Yang.

Indirizzo: 333 Charoennakorn Road Klogsarn Bangkok (http://bangkok.peninsula.com/en/default)

Blue Elephant

C’era una volta una giovane donna thailandese, di nome Nooror Somany-Steppé che è riuscita a trasformare la sua passione per i fornelli in una catena di ristoranti di successo, con annessa scuola di cucina. Indimenticabile il Kaeng Massaman Kae, agnello al curry con un sapore davvero speciale. (http://www.blueelephant.com/bangkok/)

Indirizzo: 233 South Sathorn Road Yannawa Bangkok

Siam@Siam Design Hotel & Spa

Sviluppato in verticale, con il pub al piano terra e una terrazza panoramica dove prendere un aperitivo o ordinare la cena, con splendida vista su gran parte di Bangkok. Sorge nel cuore della città, vicino alle principali attrazioni turistiche e, soprattutto al crepuscolo, regala scorci e suggestioni da non dimenticare. Il tutto davanti magari ad un piatto di carne e pollo, da condire con salse thai.

Indirizzo: 865 Rama 1 Road, Wang Mai, Patumwan, Bangkok 10330 (http://www.siamatsiam.com/)

A Bangkok si può giungere con voli diretti Thai, la compagnia di bandiera della Thailandia, da Roma e da Milano, con coincidenze per oltre 70 destinazioni in cinque continenti. Il vettore è l’unico che garantisce voli non-stop dalla Penisola fino al “Paese del sorriso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA