Cantine Aperte: domenica 26 maggio mille eventi dedicati al vino

Cantine Aperte: domenica 26 maggio mille eventi dedicati al vino
di Ettore Pettinaroli
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Maggio 2013, 15:10 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 17:21

Un milione. Tanti sono stati lo scorso anno gli italiani che hanno partecipato a Cantine Aperte, l'ormai tradizionale rassegna che permette di andare alla scoperta della cultura (e dei piaceri)
del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione. Domenica 26 maggio saranno più di mille - in tutta Italia - le cantine che apriranno i battenti al pubblico con degustazioni, banchi d’assaggio e iniziative incentrate sul binomio vino e amicizia, ovvero il tema scelto per l'edizione 2013 dal Movimento Turismo del Vino (www.movimentoturismovino.it), sotto la cui egida si svolge la manifestazione.

In Trentino (www.mtvtrentinoaltoadige.it) si potranno degustare vini e grappe senza problemi di etilometro grazie all'Eno-bus, lo speciale servizio navetta che collegherà tra loro sei tra le più prestigiose aziende della Provincia - Cantine Ferrari F.lli Lunelli, Moser Francesco, Maso Poli, Distilleria Bertagnolli, Endrizzi e Roverè della Luna -, ognuna delle quali ha organizzato particolari programmi di degustazione e visita. Il servizio sarà effettuato no-stop dalle 10 alle 17 e si potrà salire sull'Eno-bus da una qualunque delle sei cantine.

Tredici aziende veronesi della Strada del Vino Soave (www.stradavinosoave.com), in Veneto, hanno lanciato l'iniziativa Adotta una Garganega, il vitigno tipico della zona. E' possibile adottare un minimo di 50 viti di Garganega (al costo di 100 euro l'anno). In cambio, il vignaiolo adottivo, aggiornato ogni mese con notizie sui lavori in vigna, riceverà 12 bottiglie di vino Soave Doc all'anno che possono essere personalizzate nell'etichetta. Tra le cantine che hanno reso «adottabili» i vigneti, c'è anche l'azienda agricola Ca’ Rugate di Montecchia di Crosara (tel. 045-6176328), nel cui chiostro la Compagnia del Sipario Medievale metterà in scena la fiera delle antiche arti e mestieri. A far da cornice alla performance artistica, ci saranno gustose isole gastronomiche.

A sottolineare il carattere di convivialità e amicizia di Cantine Aperte, le aziende aderenti all'iniziativa del Lazio (www.mtvlazio.it) organizzano «A Pranzo con il vignaiolo». Si potrà quindi pranzare con i padroni di casa e con tutti gli altri enoturisti, assaggiando i migliori prodotti della terra laziale correttamente abbinati ai vini dell'azienda ospitante. E se si arriva fuori orario nessun problema: ogni azienda allestirà un indimenticabile Angolo dei Sapori (Olio extravergine di oliva, pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità). In Lazio, Cantine Aperte inizierà sabato 25 maggio.

Ricca e variegata anche la gamma di opportunità che attendono gli enoturisti in Campania (www.movimentoturismovino.it/it/campania). Interessante la variazione sul tema dell'Azienda La Guardiense di Guardia Sanframondi (BN), che organizza «Cantine Aperte …..alla Musica». In collaborazione con il Conservatorio di Benevento, i vini saranno abbinati alla grande musica fondendo ascolto e degustazione in un percorso sensoriale totale. Qualche esempio? Lo Spumante di Falanghina Brut sarà affiancato dalle note di Domenico Cimarosa, mentre i calici di Senete Falanghina del Sannio-Guardia Sanframondi DOP 2012 saranno accompagnati da brani composti da W.A. Mozart. A Le Terre del Principe di Castel Campagnano (CE) è invece prevista una passeggiata nella vigna didattica accanto alla Cantina con spiegazione sulle varietà prodotte (Pallagrello bianco, Pallagrello nero e Casavecchia) e la visita alla Bottaia storica dell’Anno Mille dove si affinano vini rossi. Il tutto insaporito da una degustazione guidata di mozzarella di bufala campana dop.

Sono 45 le cantine della Puglia da visitare il 26 maggio. Gli enoturisti potranno scegliere di raggiungere le Cantine con un sistema di carpooling organizzato per l'occasione ma anche in bici (con le associazioni FIAB Ruotalibera e Cicloamici) o con i wine bus organizzati in partnership con PugliaPromozione: sono ben dieci gli itinerari tra cui scegliere, dalla Daunia al Salento, tutti gratuiti e con guida esperta a bordo. L'elenco completo degli appuntamenti si trova su www.mtvpuglia.it

I NOSTRI CONSIGLI

Spostarsi lungo la penisola in occasione di Cantine Aperte può essere più comodo con Italo, il treno ad alta velocità che attraverso il portale Italotour, propone interessanti formule di abbinamento con hotel in molte città italiane. Per raggiungere i luoghi di degustazione è possibile noleggiare un auto con Hertz, il partner di Italo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA