Visitare il Centro America in sella a una bici

Visitare il Centro America in sella a una bici
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Settembre 2015, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 13:09

Il Centroamerica non è solo un paradiso di spiagge dal mare cristallino che si affacciano su due oceani e angoli di verde incantevole. Le città sono ricche di storia e divertimento e gli abitanti famosi per la loro ospitalità. Non tutti i tour sono dedicati alla cultura però. Questo angolo di mondo, è perfetto per chi vuole dedicarsi all’avventura. Le attività all’aria aperta sono particolarmente indicate, ancora di più gli itinerari in bici, soprattutto tra Guatemala, Nicaragua e Costa Rica.

Sulle due ruote per vedere….

In Guatemala molte sono le risorse naturali e il ciclismo in montagna è ormai un must.

Una disciplina che oltre ad allenare il fisico, migliora pure la concentrazione. Percorrendone l’area si incontrano diverse zone bioclimatiche tra foreste, fiumi, valli e vulcani. L’adrenalina e il senso di libertà sono garantiti, soprattutto nel percorso più amato e famoso che è quello di Santa Catarina, intorno al lago Atitlán, tra acqua color zaffiro e vulcani.

La bicicletta è un mezzo di trasporto ormai comune quanto divertente, pure in Nicaragua, una destinazione in perenne crescita. Il turismo sostenibile si fa strada e, nel frattempo, per i visitatori è splendido godere della meta in maniera alternativa. Esistono a tal proposito delle iniziative ad hoc promosse dalle Autorità locali e tour operator privati, che prevedono un itinerario di 568 chilometri che attraversa il Paese ed è stato seguito da sei ciclisti professionisti. La proposta, che prende il nome di Across America Mountain Bike Tour 2015, ha permesso ai partecipanti di scoprire ambienti suggestivi e di valutarne direttamente la varietà di paesaggi e culture.

In bici, infine, pure in Costa Rica che è noto per la sua incredibile biodiversità. Vulcani, fiumi e spiagge la fanno da padrone e imperdibile resta la la Ruta de los Conquistadores, il percorso più importante e duro del Paese. Il tour segue il continente americano dalla costa del Pacifico fino a quella dell’Atlantico.

Per maggiori informazioni: www.visitcentroamerica.com