Dalle nostre Dolomiti alla California: la top 10 dello sci nel mondo

Dalle nostre Dolomiti alla California: la top 10 dello sci nel mondo
di Francesca Spanò
5 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Ottobre 2015, 13:04 - Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 18:13

Neve fresca da stringere tra le mani mentre l'aria frizzante pizzica il viso. Intorno montagne imbiancate fino all'orizzonte. I mesi estivi scanditi da ferie e mare sono lontani, ma l'inverno porta con sé nuovi colori e la possibilità di divertirsi sugli sci, tra piste perfette o romantiche serate nei tipici rifugi. E perché no, godere del sole che ad alta quota fa sentire il calore dei suoi raggi regalando un colorito perfetto, anche se la colonnina di mercurio registra livelli piuttosto bassi.


Nel mondo è ampia la scelta di luoghi da sogno dove indossare scarponi, tuta, guanti e abbigliamento isolante e dimenticare che oltre alla pace regalata da una giornata in una stazione sciistica, esiste la normale e stressante vita di tutti i giorni. Ci sono nomi che, però, hanno fatto la storia del settore, dall'Italia fino agli Stati Uniti e che, ogni anno, accolgono centinaia di amanti del freddo e degli sport invernali.

Di seguito, una top ten dei luoghi dove chi ama la neve e lo sci deve recarsi almeno una volta nella vita. Dominano le Dolomiti: in Italia 12 zone riguardano Dolomiti Superski, tutte diverse e particolari, con una grande rosa di offerte sia economica che in merito alle attrazioni proposte. Parliamo del comprensorio sciistico più grande del mondo, tra 1200 km di piste e 450 impianti di risalita. Le località più turistiche, di sicuro sono Cortina D'Ampezzo, Corvara, Selva di Val Gardena e Canazei. Da qualche anno, però, si fanno strada pure posti come Vigo di Fassa, Valles/Maranza, Zoldo Alto e Sesto Pusteria.

Oltre alla neve, lo spettacolo è garantito da picchi rocciosi e boschi mozzafiato. Le Dolomiti si sono formate 250 milioni di anni fa dal mare primordiale e si innalzano per 3mila metri e il nome è legato a Dolomieu, il geologo francese che ne scoprì la composizione chimica. Dal 2009 fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Le sfumature che assumono al tramonto sono molto suggestive, ma è per la possibilità di vivere sulla neve a 360° che sono diventate un must per chi adora l'inverno. Dolomiti Superski è all'avanguardia dal punto di vista tecnico e superbo dall'aspetto paesaggistico. Non mancano tra l'altro le piste facili e di media difficoltà, rendendo la destinazione perfetta per tutti. Non ultimo per principianti e per le famiglie con bambini.

LA TOP 10

Dolomiti, Cortina D'ampezzo: comunemente definita “la perla delle Dolomiti”, Cortina è incastonata in mare di montagne che l’abbracciano come fosse una perla in un diadema. Teatro delle Olimpiadi invernali del 1956, Cortina risplende tutt’oggi della notorietà internazionale ed è meta di vacanze ambita non solo dai VIP, ma sempre di più anche da appassionati di sci che apprezzano le piste impegnative dei vari versanti, che oltre alla sfida tecnica regalano panorami senza paragoni.

Dolomiti, Corvara: è sicuramente uno dei centri turistici più noti dell’Alta Badia e uno dei punti di partenza per i famosi giri sciistici delle Dolomiti, il Sellaronda e il Giro della Grande Guerra. Trovandosi nel cuore delle Dolomiti, Corvara è sinonimo di varietà di piste grazie ai collegamenti “sci ai piedi” con altre zone limitrofe. Con la sua offerta alberghiera di alto livello, la vacanza perfetta sulla neve è assicurata.

Dolomiti, Selva di Val Gardena: frequentata da un pubblico internazionale di alto livello, anche Selva è parte del Sellaronda e di conseguenza punto di partenza e meta di lunghi e meravigliosi “viaggi” sugli sci tra le montagne più belle del mondo. Sede di Coppa del Mondo di sci, Selva di Val Gardena è mondana e semplicemente originale allo stesso tempo e ambita da molti come luogo di vacanza invernale.

Dolomiti, Canazei: la località più a nord della Val di Fassa è uno dei portali d’ingresso al Sellaronda e direttamente collegata anche con il resto della Val di Fassa tramite le zone sciistiche Ciampac e Buffaure. Sovrastata dall’imponente Gruppo del Sella, Canazei trasmette l’atmosfera alpina e la cultura ladina radicata fortemente in Val di Fassa.

Kitzbühel, Tirol, Alpi austriache, Austria: In questo distretto i must sono Hahnenkamm e Kitzbuheler Horn. Da queste parti le piste sono adatte a tutti e sono perfette sia per i principianti che per i professionisti. Annualmente a Die Strief viene organizzata la Coppa del Mondo di sci.

Zermatt, Canton of Valais, Alpi svizzere, Svizzera: chi non ha mai sentito parlare del Matterhorn (il Monte Cervino) e di queste piste che rendono ancora più noto il nome delle Alpi Svizzere? Ottime per la discesa ma pure per attività alternative, dedicate a chi non ama indossare gli sci. Si possono, infatti, organizzare arrampicate ed escursioni o osservare il panomama dalle teleferiche.

Chamonix, Haute-Savoie, Rodano-Alpi, Francia: a farla da padrone, qui, è il Monte Bianco e intorno discese a picco e condizioni climatiche rigide. L'area attira spesso dei professionisti degli sci, ma anche i principianti non disdegnano la destinazione.

Aspen, Colorado, Stati Uniti: la sua posizione è strategica, nella Roaring Fork Valley ai piedi di quattro rilievi. Tra il Monte Aspen e le Aspen Highlands è tutto un trionfo di pendii, gobbe, piste per sciatori super-esperti, percorsi tra gli alberi e panorami da sogno. Chi giunge in famiglia con la Snowmass trova la montagna ideale, mentre i principianti possono optare per la Buttermilk.

Madonna di Campiglio, Pinzolo, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige, Italia: nello Stivale è tra le più frequentate e complete con 160 km di discese con 51 piste, più 32 km di sci di fondo. Fa parte del più ampio Comprensorio Skirama Dolomiti Adamello-Brenta, con ben otto stazioni di sci alpino e oltre 320 km di piste.

Mammoth Lakes, California, Stati Uniti: ha quasi 150 piste ed essendo di diverse tipologie attirano anche amanti dello snowboard ed esperti sciatori.

Si possono noleggiare le motoslitte.