Voli, la miglior compagnia del mondo è Emirates
in Europa la Turkish, Alitalia scala 16 posizioni

Voli, la miglior compagnia del mondo è Emirates in Europa la Turkish, Alitalia scala 16 posizioni
di Mauro Evangelisti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 13 Luglio 2016, 11:22 - Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 14:19
La miglior compagnia aerea del mondo? Emirates, seguita da un'altra  regina dell'area del Golfo, Qatar. In Europa vince Turkish, ma Alitalia sia pure più indietro registra un netto miglioramento, visto che sale 16 posizioni nella graduatoria che confronta 100 compagnie aeree (nel 2015 era al 74esimo posto, per il 2016 è al 58esimo).

Tra le low cost su scala mondiale vince il colosso malese Air Asia, in Europa e sul lungo raggio a basso costo si conferma Norwegian. E tra gli aeroporti al primo posto c'è Singapore (chi ci è passato non può che concordare visto che è uno degli scali più friendly ed efficienti) seguito da Seul Incheon e da Monaco di Baviera, che è anche al primo posto tra gli scali europei.

Le classifiche sono sempre criticabili e spesso quando si parla di voli e vacanze molto dipende dalle nostre esperienze personali legate anche alla casualità. Ma questi sono alcuni dei risultati delle graduatorie stilate nel 2016 da Skytrax e presentate all'Airshow di Farnborough.

L'anno scorso, in vetta alla classifica globale, c'era Singapore Airlines, che quest'anno è terza, seguita da Cathay (Hong Kong), dalla giapponese Ana e da un'altra compagnia del Golfo, Etihad, la "sorella" di Alitalia. Tra le compagnie "tradizionali" nel nostro continente dietro Turkish c'è Lufthansa. Tra le low cost, in Europa dietro Norwegian ci sono Easyjet ed Eurowings. Ma anche qui: molto dipende dalle esperienze personali. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA