Finlandia, nel Villaggio di Babbo Natale: in viaggio al Santa Claus village di Rovaniemi

Il Santa Claus Village di Rovaniemi
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Novembre 2014, 19:23 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 12:49
Ci sono luoghi che dovrebbero conquistare i bambini, ma finiscono per coinvolgere anche i grandi. Il Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, in Lapponia, è uno dei simboli del periodo della fine dell’anno. Le storie su Santa Claus hanno accompagnato molte generazioni, ma la richiesta più comune dei giovanissimi è sempre la stessa: dove abita il mitico nonno dalla barba bianca che porta i regali la notte del 24 dicembre? Da dove parte? La sua residenza è in Finlandia e, nonostante il clima rigido, i visitatori non rinunciano a godere delle atmosfere magiche del luogo, soprattutto in questo periodo.



Qui, intere famiglie a dicembre, arrivano da tutto il mondo, per permettere ai ragazzi di verificare se ha ricevuto la lettera con la richiesta di doni, per spedire agli amici cartoline con il timbro speciale del Circolo Polare Artico, per fare acquisti a tema o per incontrare lui: Babbo Natale in persona.



Come arrivare



Da queste parti si può atterrare con Finnair, la compagnia di bandiera finlandese, con la sua lunga storia e i suoi aerei confortevoli. Nel tempo, si è specializzata in voli tra l’Asia e l’Europa, diventando tra i primi vettori a collegare i due continenti, ma ad Helsinki, ovviamente, ha il suo hub. Da qui si può partire sempre con la stessa compagnia per Rovaniemi. Per la destinazione garantisce tre voli al giorno che a dicembre avranno un costo andata e ritorno a partire da 99 euro. In alternativa, si può giungere dalla capitale in bus (dall’aeroporto o dal centro città) o in treno o, ancora in auto, tramite la E75 ma il tragitto è piuttosto lungo.



Divertimento al Circolo Polare Artico



I segreti e la bellezza del Natale, qui si vivono ad ogni età in un punto di incontro che hanno costruito gli elfi, aiutanti di Santa Claus. Quest’ultimo resta per tutto l’anno al suo villaggio, impegnato a preparare regali e a gestire i tanti messaggi in arrivo, ma è alla fine dell’autunno che la maggior parte dei turisti arriva anche solo per salutarlo. Nel parco si può pure vedere il suo studio e l’ufficio postale dove vengono raccolte le letterine. Finito il tour, inoltre, ci si può divertire tra le tante attrazioni presenti e tutte tematiche. A breve distanza, infine, c’è il Santa Park, un altro luogo carico di giochi per tutte le età.



Questi i contatti per spedire i propri messaggi a Babbo Natale o chiedere informazioni varie:

Ufficio postale di Babbo Natale

Tähtikuja 1, FI-96930 Napapiiri

Tel. 020 4523 120

Fax 016 3481 418

joulupukinpaaposti@posti.fi