Galapagos: nel paradiso terrestre a tu per tu
con gli animali

Leoni marini alle Galapagos (ph. Ilaria Pittaluga)
di Chiara Todesco
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Ottobre 2013, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 15:47

Iguane dall’aspetto preistorico, leoni marini che si trastullano al sole, tartarughe gigantesche, fenicotteri e albatros che spiccano il volo… Benvenuti alle Galapagos, paradiso terrestre dove gli animali accolgono l’uomo senza troppi problemi. A patto di rispettare le regole: qui è tutto a portata di mano ma non si può toccare niente. Si gira con la guida, si pagano 110 dollari per varcare i confini del Parco Naturale e si sbarca sulle isole solo grazie a viaggi organizzati che prevedono la crociera.

Come quello di «Avventure nel Mondo» (www.viaggiavventurenelmondo.it) che programma una settimana da trascorrere da un’isola all’altra. Un viaggio che è tutto una scoperta, a tu per tu con animali incredibili e a contatto con una natura sempre intatta e selvaggia. Sole, oceano, sabbia bianca e terra lavica fanno da sfondo.

L’Arcipelago delle Galapagos dista mille chilometri dalla costa (Ecuador), in mezzo all’Oceano Pacifico. Per arrivarci si atterra sull’isola di San Cristobal o di Baltra e da qui s’inizia la crociera di otto giorni che prevede un trattamento di pensione completa dormendo in cabine da due o quattro cuccette. È la direzione del Parco a stabilire di volta in volta l’itinerario, per limitare l’impatto ambientale e preservare il patrimonio naturale. In ogni caso solitamente si visitano diverse isole: oltre a Baltra, Santa Fe, San Cristobal, Genovesa, Isabela, Fernandina, Española, Floreana, Santiago con Bartolome, Seymour. Quando si sbarca su un’isola si può prevedere un wet landing o un dry landing: nel primo caso si arriva con la barca e in qualche modo si tocca terra mettendo le gambe in mare, nel secondo caso non ci si bagna perché si mettono i piedi direttamente sulle rocce o su un piccolo molo. Di solito sono previsti due snorkeling al giorno, muniti di muta (il periodo migliore per fare il bagno è dicembre-gennaio quando l’acqua è più calda) e uno o due sbarchi al giorno su una delle isole.

In barca ci si sveglia presto (ore 7), alle 8 si fa una energetica colazione e poi via alla scoperta del paradiso. Ogni giorno una sorpresa: vi capiterà di trovarvi faccia a faccia con una tartaruga di mare o incontrare un enorme granchio che sembra uscito da un cartone animato di Walt Disney, e fate attenzione a dove mettete i piedi, potreste calpestare un’iguana che si è mimetizzata con la roccia. Ce ne sono di tutti i colori: gialle, rosse e nere. A guardarle sembra di essere stati catapultati nella preistoria. Qui si trova anche l’unica specie di iguana che nuota. In acqua potrete anche nuotare coi pinguini o giocare con i leoni marini, tanto goffi quando sono sdraiati sulla spiaggia tanto agili tra le onde. E capita anche che qualcuno di loro la sera venga a dormire sulla barca.

Curiosa e affascinante è la danza che compie la «sula», un uccello marino che quando è nella fase di corteggiamento compie passi cadenzati sulle sue zampe azzurre. Occhio sempre a dove camminate: ci sono percorsi precisi da seguire e non si può uscire dai sentieri perché si rischia di calpestare i nidi di tartarughe e le uova o di disturbare i cuccioli.

In acqua con la maschera osserverete pesci di ogni tipo: persino squali a pinna bianca e squali martello.

Insomma siamo a casa loro, di tutte queste specie di animali incredibili.

Persino dove abitano gli uomini, a Puerto Baquerizo sull’Isla di San Cristobal, i leoni marini se ne stanno sdraiati tranquillamente sulle panchine come fossero i padroni del villaggio…

I NOSTRI CONSIGLI

Oltre al già segnalato Avventure nel Mondo, Quality Group ha in catalogo tour in Ecuador e alle Galapagos, Quote a partire da circa 3500 euro.

www.qualitygroup.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA