Le app di viaggio più gettonate dai nuovi nomadi 2.0

Google Maps
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Novembre 2014, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 17:38
Non siete particolarmente tech addicted ma ceratei semplicemente un modo per semplificare il viaggio? Le usate già da tempo e ritenete che siano degli indispensabili strumenti per esplorare il mondo? Qualunque sia la vostra idea o esigenza a proposito, una rinfrescata relativa alle “vecchie” e nuove applicazioni dedicate ai nomadi 2.0 potranno tornarvi comunque utili nei vostri spostamenti on the road.



Cominciando la nostra selezione con i “giganti” targati Google, non si può fare a meno di citare Google Translate, il servizio gratuito che traduce istantaneamente testo e pagine web in diverse lingue, e Google Maps, la app che mette a disposizione le mappe di Google, consultabili anche offline. Forse non la conoscevate ancora, ma dalla stessa “casa madre” nascono anche gli utili Field Trip, una guida turistica personalizzabile che permette di scoprire ciò che di più interessante gravita intorno a voi, e Art Project. Quest'ultima applicazione è il sogno degli amanti dell'arte e del bello perchè consente di visitare virtualmente 345 musei in 40 Paesi del mondo, rimanendo a bocca aperta di fronte a 36.200 gallerie pubbliche e 63.000 immagini di opere in alta risoluzione.



Continuando nella nostra “lista dei desideri”, da scaricare sullo smartphone, c'è senz'altro la app più usata per prenotare in pochi secondi le migliori opzioni di volo operate da centinaia di compagnie aeree nel mondo ovvero Skyscanner. Della stessa fama, se non ancora maggiore, gode la popolare Tripadvisor, la più grande community di viaggiatori del mondo con ben 170 milioni di recensioni e opinioni relative a 4 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni in 45 Paesi.



Un'altra app leader, questa volta nelle prenotazioni alberghiere last minute in oltre 500 destinazioni al mondo, è la nuova Hoteltonight. Qui, in soli 10 secondi si può trovare la stanza dei sogni e bisogni, a partire da 7 giorni prima della data di soggiorno. Per i più curiosi e social in viaggio, poi, Starly è un sito che permette di scoprire le persone più compatibili tramite l'astrologia. Una piattaforma di dating nel quale è il sistema stesso ad elaborare il profilo astrologico di una persona tramite luogo e data di nascita, per creare il matching con i profili astrologici degli altri utenti. BeeMyGuide, infine, è una piattaforma per la condivisione di visite guidate, una sorta di BlaBlaCar della cultura. Come funziona? È semplice, le guide turistiche offrono i propri tour su BeeMyGuide decidendo costo, itinerario, numero minimo e massimo di partecipanti. Gli utenti possono così acquistare una quota singola ad un costo molto ridotto, dividendo la visita guidata con altre persone. Se il numero minimo non viene raggiunto il tour non parte e i turisti vengono rimborsati automaticamente via paypal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA