Libri d'estate/1. Storie di mare da leggere sotto l'ombrellone

La regina dei mari
di Monica Conforti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Agosto 2014, 15:50 - Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 12:54
Cosa leggere sotto l'ombrellone? I best seller sono scontati, i grandi classici non sempre danno soddisfazione, i saggi talora non si conciliano con l'idea stessa di vacanza, gli instant book legati a fatti o personaggi della cronaca recente rischiano di non lasciare il segno. E allora? Puntiamo sul tema mare: che sia un giallo, un romanzo o una biografia, l'importante è che sia sufficiente alzare lo sguardo e osservare l'andirivieni delle onde sulla battigia per sentirsi parte di quelle pagine. Il libro e la vacanza parlano così la stessa lingua.



Ecco i nostri consigli.



Metà del diciannovesimo secolo: Narcisse Pelletier, un giovane marinaio francese, viene dato per disperso e abbandonato su una costa inesplorata dell’Australia. Diciassette anni più tardi, un veliero inglese di passaggio lo ritrova: nudo, tatuato, caccia e si comporta come gli indigeni. Ha perduto l’uso della lingua francese e ha dimenticato il suo nome. Che cosa è successo in questi diciassette anni? Sono le domande che si pone Octave de Vallombrun a cui Narcisse viene affidato, geografo e studioso, ma soprattutto uomo sensibile e privo di pregiudizi. Uno straordinario romanzo d’avventura e al tempo stesso una riflessione sull’identità e la differenza.



Il ritorno del naufrago. Francois Garde, 320 pagine; 17,60 euro; Corbaccio, www.corbaccio.it



Dalle antiche triremi alle moderne fregate attraverso arrembaggi e assalti: una storia di pace e di guerra, di mare, di navi e, soprattutto, di uomini. Lunga 25 secoli. L'autore, ufficiale di Marina in congedo, racconta attraverso una selezione di corpo a corpo in mare aperto dalla battaglia di Salamina alle attuali operazioni antipirateria e antiterrorismo, storie di grandi capitani e anonimi eroi. Sempre pronti a lanciarsi sul ponte della nave avversaria.



All'Arrembaggio. Massimo Annati, 648 pagine, 22 euro; Ugo Mursia editore, www.mursia.com



La storia e le scoperte di Isabel de Barreto da Pontevedra, che nel XVI secolo era l'unica donna ammiraglio della flotta spagnola. Capace di partire alla ricerca del quinto continente (l'Australia) come di governare ingenti capitali o ciurme riottose. Senza mai rinunciare a indipendenza e personalità.



La regina dei mari. Alexandra Lapierre, 480 pagine, 19 euro; Il Saggiatore, www.ilsaggiatore.com



Isole Glénan al largo della ventosa Bretagna. Un paradiso di spiagge bianchissime dove un mattino di maggio vengono ritrovati a riva i cadaveri di tre uomini. Il commissario Dupin, parigino fino al midollo spedito in quello che per lui è solo un angolo sperduto di Francia, non è esattamente un lupo di mare. Ma il lavoro lo costringe a conviverci. E le onde dell'Atlantico lo accompagnano nel corso dell'indagine.



Lunedì nero per il commissario Dupin. Jean-Luc Bannalec; 380 pagine; 16,90 euro; Piemme, www.edizpiemme.it



Tradotti per la prima volta in italiano i diari del marinaio di origine germanica nato nel XIX secolo. Raccontano tre grandi avventure, a cominciare dal tentativo (nel 1901) di circumnavigare il globo a bordo di una piroga da guerra indiana ricavata da un tronco d'albero e lunga poco più di undici metri. Alla gustosa descrizione delle peripezie, dei luoghi, degli incontri, si accompagna un'esposizione dettagliata delle tecniche più efficaci per sopravvivere alle tempeste in alto mare.



Gli avventurosi viaggi del Capitano Voss. John Claus Voss, 320 pagine, 19 euro; Nutrimenti, www.nutrimenti.net



Cino Ricci, uno dei volti più noti della vela, per la prima volta svela la sua verità. È un lungo racconto, che attraversa la storia di un uomo, di un Paese, e di un mondo, quello del mare, vissuto a tutti i livelli, dalle prime uscite in barca con i pescatori al confronto con i campioni. Questo libro è soprattutto il dietro le quinte dell’avventura di Azzurra in Coppa America. È una galleria di grandi personaggi, dai miti velistici come Eric Tabarly a icone come Giovanni Agnelli, a tycoon come Raul Gardini.



Odiavo i velisti. Cino Ricci, 280 pagine, 16,40 euro; Longanesi; www.longanesi.it



Le gioie che il Mediterraneo offre quotidianamente si intrecciano con la storia, la geografia, il mito, le scienze e le arti, dando vita a un racconto intenso e vitale. Una rotta che porta dalle Fondamenta di Venezia alle banchine di Genova, dalle Bocche di Bonifacio allo Stretto di Messina restituendo un significato concreto alla mediterraneità, che è fatto storico-culturale e appassionata pratica del mare.



Thalassa. Fabio Fiori; 134 pagine, 9 euro; Ugo Mursia editore, www.mursia.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA