Musica all'aeroporto: a Fiumicino il via ai concerti di Santa Cecilia

Musica all'aeroporto: a Fiumicino il via ai concerti di Santa Cecilia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Gennaio 2017, 20:03 - Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio, 18:16

Grande successo all'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino per il Quint'etto, la formazione d'archi dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia che si è esibita nel nuovo molo dello scalo romano durante il flash mob che ha dato il via a 'Santa Cecilia al volo', il programma di concerti previsti in aeroporto fino a maggio realizzato in collaborazione con Aeroporti di Roma.

Di grande impatto è stata l'esecuzione di un'originale trascrizione di 'Eine kleine Nachtmusik', con uno dei componenti del Quint'etto che vestiva i panni di Mozart, indossando uno dei costumi originali del film 'Amadeus'.


«Siamo grati ad Adr per averci dato l'opportunità di un pubblico diverso», ha detto il presidente-sovrintendente dell'Accademia di Santa Cecilia, Michele Dall'Ongaro. «La musica è un fenomeno virale - osserva - e anche se il luogo consacrato resta ovviamente la sala da concerto, l'aeroporto come simbolo del viaggio dove tutti apparteniamo alla comunità dei viaggiatori, può diventare un posto perfetto per ascoltare musica. Sono convinto - prosegue Dall'Ongaro - che i viaggiatori che 'inciampano' nelle note di Schubert o Beethoven, potrebbero poi incuriosirsi e tornare ad ascoltarle in Auditorium. Sono finestre che si aprono, cartelli segnaletici che anche se non possono sostituirsi all'ascolto in concentrazione che si ha nella sala da concerto, non possono lasciare indifferenti».​

«La collaborazione con Santa Cecilia è in linea con l'approccio che Adr sta tenendo ormai da tempo con i passeggeri all'aeroporto di Fiumicino e la nuova "Area di imbarco E", che ospita il meglio del Made in Italy, è una delle strutture all'avanguardia per accoglierli e farli stare sempre meglio», ha detto l'Amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Ugo de Carolis.

«La musica classica - ha aggiunto - si muove proprio in questa direzione: oggi ne abbiamo dato una prova evidente con un primo concerto e un flash mob dedicati al viaggio di Mozart in Italia: come dire, una continuità ed una accelerazione rispetto al recente passato». De Carolis ha quindi sottolineato «le grandi possibilità di sviluppo del traffico passeggeri rappresentate dalla nuova area d'imbarco, da dove partono i voli extra Schengen verso le destinazioni più lontane. Roma Fiumicino è ormai una delle mete preferite dai passeggeri provenienti dall'Oriente: è l'aeroporto europeo che connette più destinazioni cinesi e in genere con tutto l'Est del mondo.

Ma in pari tempo si stanno intensificando anche i collegamenti con gli Stati Uniti e in generale quelli di lungo raggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA