Parigi, con un'app prendi il comando delle luminarie di Natale

Su Boulevard Haussmann i passanti diventano protagonisti
di Rachele Grandinetti
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Novembre 2017, 18:05 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 09:23
Sarà un Natale interattivo quello sceso in strada a Parigi. Per la prima volta Boulevard Haussmann (VIII e IX arrondissement) coinvolge cittadini e turisti offrendo la possibilità di diventare attori e non solo spettatori delle luminarie. Dal primo dicembre al 7 gennaio, infatti, basterà l’app #PlayHaussmann per prendere il controllo sul viale che, per l’occasione, è stato “diviso” in tre zone concepite proprio come un parco giochi dove i passanti potranno divertirsi a cambiare colori, ritmi e creare, ogni volta, scenari diversi.

Su 20minutes, le parole di Yohann Hugues, direttore generale di Blachère Illumination che ha realizzato il dispositivo: «Abbiamo cercato di sviluppare un'esperienza forte per l’utente in modo che ogni giocatore possa personalizzare il più possibile la sua visione del Boulevard Haussmann. Era anche necessario creare meccaniche di gioco che la rendessero divertente. Abbiamo anche lavorato alla calibrazione immaginando l'eventuale affluenza per garantire un'esperienza positiva per tutti».

L’intento di Haussmann Paris, l’associazione che ha promosso l’iniziativa, è dare forza a chi, di solito, guarda soltanto rispettando, comunque, l’identità del quartiere perché si confermi un «cuore pulsante dello shopping parigino. Un luogo dinamico - ha detto il vice presidente di Haussmann Paris - creativo e accessibile a tutti. Una vera sfida tecnica per conquistare il cuore del pubblico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA