Pisa rende omaggio a Modigliani e celebra l'alta pasticceria

Vista notturna dal Ponte di mezzo
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Novembre 2014, 14:07 - Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 20:31

Consapevole della sua bellezza, ma altrettanto cosciente che questa da sola può non bastare. Pisa, straordinaria città d'arte che tutto il mondo ci invidia, rafforza il suo appeal con un autunno ricco di eventi di grandissimo livello che spaziano dall'arte alla gastronomia.

“Amedeo Modigliani et ses amis” è il titolo della mostra allestita a Palazzo Blu (aperta fino al 15 febbraio; www.modiglianipisa.it) dedicata all'opera del maestro livornese seguendone i percorsi di vita e di lavoro intrapresi dall’artista dalla sua formazione a Livorno fino al trasferimento a Parigi. A completamento della mostra sono state inserite sculture di Modigliani e dei grandi scultori dell’epoca come Costantin Brancusi. Le sale rispecchiano, attraverso le opere dell’artista, i vari stati d’animo durante il suo cammino interiore, ed evidenziano anche le influenze pittoriche dei grandi maestri incontrati negli anni vissuti da Modì nella capitale francese.

Passeggiando in Piazza dei Miracoli, tra la Torre Pendente e il Duomo si possono osservare alcune gigantesche sculture contemporanee. Sono il ricco preludio della mostra “Igor Mitoraj. Angeli” (aperta fino al 15 gennaio; www.opapisa.it) allestita personalmente dal maestro polacco recentemente scomparso negli spazi dell'Opera della Primaziale Pisana, l'elegante edificio che cinge a Nord la piazza.

Nei quadri esposti - e quasi mai visti prima d'ora - ricorre la presenza di figure alate dai contorni leggeri quasi sfuggenti, mentre nelle sue sculture è costante la presenza delle bende a celare dettagli e lasciare spazio alla libera interpretazione. Le opere monumentali dell’artista si ammirano invece nel Museo delle Sinopie, sul lato opposto di Piazza dei Miracoli.

Nelle prossime settimane Pisa darà spettacolo anche a tavola puntando sia sulle tipicità del territorio che sulla maestria dei grandi chef, non solo pisani. Il primo appuntamento da mettere in agenda è con Dolcemente (www.dolcementepisa.it), in calendario il 22 e 23 novembre negli spazi della rinnovata Stazione Leopolda (sì, anche Pisa ha la sua). Tema di quest'anno della manifestazione dedicata all'alta pasticceria è l'uso delle spezie, che verrà affrontato da maestri pasticceri anche nel corso di degustazioni guidate e laboratori. Ospite d'onore dell'edizione 2014 sarà la Turchia. Neppure il tempo di riprendersi dall'abbuffata e sarà già ora di Pisa food&wine Festival 2014 (www.pisafoodwinefestival.it), in programma dal 12 al 14 dicembre. In primio piano saranno i prodotti eccellenti del territorio pisano (tartufi, vino, liquori, olio, pasta, formaggi) con oltre 30 produttori della zona che presenteranno le loro specialità. In calendario ci sono anche degustazioni guidate, showcooking, laboratori e attività ludico ricreative per i più giovani.

Info: www.pisacittapalcoscenico.it

I nostri consigli

Dove dormire

Hotel Bologna (via Mazzini 57, Pisa tel. 050 502120; www.hotelbologna.pisa.it) comodo quattro stelle ricavato in un edificio storico a due passi dai Lungarni e dal Ponte di Mezzo. Per la camera doppia con prima colazione quote da 98 euro.

Dove Mangiare

Ristoro al Vecchio Teatro (Piazza Dante, tel. 050 20210). Ottimi i piatti della tradizione locale ma fatevi guidare dal “padrone di casa” fra ravioli al nero di seppia al sugo di crostacei, la polentina con il cavolo nero o il risotto di gamberi al profumo di arancia. Si spendono 25 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA