Ragusa si accende con il festival "Ibla Buskers"

Davide Moltisanti
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2015, 17:40 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 13:04
Una città dai due volti, magnetica e ambivalente, capace di svelare al visitatore la vera essenza del vivere siciliano: l’unicità di Ragusa si compone delle sue diverse anime, da una parte la metà moderna e razionale, dove non mancano però magistrali esempi di architettura barocca, come la Cattedrale di San Giovanni Battista o il Palazzo Schininà di Sant’Elia. Dall’altra, l’affascinante zona di impianto medievale, sorta sulle rovine della vecchia città. "Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla… Ci vuole una certa qualità d’animo, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo nero che spia", scriveva Gesualdo Bufalino di questa parte di Ragusa: adagiata su dolci colline con un susseguirsi continuo di palazzi nobiliari, conventi e chiese, Ibla è uno scrigno di bellezze, tra le quali spicca il maestoso Duomo di San Giorgio.





Dai capolavori architettonici alle arti circensi, saranno proprio i vicoli di Ibla ad ospitare per quattro giorni, dall’8 all’11 ottobre prossimi, il festival di artisti di strada più a sud d’Europa. Giunto alla 21esima edizione, l’attesissimo "Ibla Buskers" porterà nelle vie e nelle piazze della città una nuova ondata di allegria e di colori, tra echi di trombe e menestrelli. Ideato e curato dall’associazione Edrisi, l’evento vedrà la partecipazione di straordinari artisti e compagnie da tutto il mondo, che si esibiranno in diverse performance, dall'equilibrismo alla giocoleria, dal contorsionismo alla manipolazione, fino alle più disparate discipline circensi. A scendere in strada, dalla Spagna, il “Canapè Circus” con un piccolo cabaret: si spazierà dagli incredibili esercizi con corda liscia di Nacho Ricci, al trapezio doppio acrobatico interpretato dal duo formato da Toni Gutierrez e Lopez Asvin, fino alla spettacolare ruota cyr maneggiata da Jeremias Faganel.



Immancabile la musica, con le canzoni della tradizione partenopea e le hit più famose dagli anni ’70 ad oggi, eseguite dalla band napoletana “La Boutique Chantante”. Ancora, se dalla Francia, con il loro jazz-swing, ad Ibla Buskers arrivano i “Mitchi Bitchi Bar”, in rappresentanza dell’Italia al festival ci saranno i bolognesi “Rumba de Bodas”, con il loro particolare mix di reggae, swing e ritmi latini (www.iblabuskers.it). Oltre all’appuntamento con l’arte circense, sono tante le esperienze che si possono vivere a Ibla, iniziando da una passeggiata alla scoperta delle meraviglie custodite nei palazzi Cosentini, Battaglia, La Rocca, Sortino-Trono e Nicastro, o anche nelle chiese, come quella di Santa Maria dell’Itria, delle Santissime Anime del Purgatorio, di San Giuseppe, di San Vincenzo Ferreri e di Santa Maria delle Scale. Da non perdere, poi la tappa all’antico portale medievale di San Giorgio, magnifico esempio di architettura gotico-catalana e al Circolo di Conversazione: luogo di incontro per la nobiltà ragusana, la location è diventata famosa grazie alle scene della fiction televisiva “Il Commissario Montalbano”. Stessa cosa, per il castello di Donnafugata, a pochi chilometri da Ragusa, una sontuosa dimora ottocentesca assolutamente da vedere.



Per vivere un’esperienza ancora più unica, Ibla, Ragusa e il maniero possono essere visitati anche a bordo di un trenino. Con un tragitto fatto di incredibili scenari e gallerie elicoidali ispirate alla ferrovia del Gottardo e ai tornanti di Wassen, si attraversa la splendida campagna iblea, ricca di masserie circondate da muretti a secco e carrubi. Ma Ragusa è anche un'imperdibile tappa gourmet, con i suoi cinque ristoranti stellati. Protagonista indiscusso della tavola del Ragusano, il formaggio Ragusano Dop, fatto solamente con mucca locale di razza modicana. Dalle bellezze del Barocco alle golosità enogastronomiche, scegliere questo angolo della Sicilia come meta di soggiorno da oggi è un’opzione ancora più appetibile, grazie all’offerta di viaggio di Ragusa Ospitalità Diffusa: il pacchetto weekend, con due pernottamenti, parte da 99 euro a persona (www.ragusaospitalitadiffusa.it; info@ragusaospitalitadiffusa.it).