Riscoprire la Corsica tra storia, natura e relax

Il porto Vecchio di Bastia
di Monica Conforti
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Luglio 2014, 16:02 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 19:16

Spiagge magnifiche, atmosfere rilassante, accoglienza calorosa: se la Corsica rimane fedele a se stessa e proprio per questo non passa mai di moda. E anche chi ci gi stato non fatica a trovare nuovi validissimi spunti per tornarci. Eccone alcuni, concentrati nella parte settentrionale della più grande isola di Francia.


Bastia non è solo il porto dove approda la maggior parte dei traghetti che collegano la Corsica al nostro Paese.Una sosta attenta regala belle sorprese e permette di cogliere le influenze genovesi che si riscontrano nelle case dei quartieri storici come in diverse tradizioni locali. Da vedere la Cattedrale di Santa Maria dove è custodita la splendida Madonna in argento del peso di circa 650 kg; la chiesa di San Giovanni Battista, la più grande di tutta l'isola, dove si ammirano le cappelle laterali e i dipinti settecenteschi; l'Oratorio della Confraternita della Santa Croce costruita su di un terreno appartenente alla Santa Sede, con decorazioni in stile rococò e il famoso Cristo Nero dei Miracoli; i giardini Romieu collocati a strapiombo sul mare e con bella vista sulle antiche mura cittadine e sulla Cittadella.

La spiaggia delle meraviglie, tanto da essere definita «I Caraibi di Corsica» è quella di Saleccia, all'interno dell'area protetta del Desert des Agriates. Ci si può abbandonare al dolce far niente, ma anche sbizzarrirsi in innumerevoli attività: immersioni, moto d'acqua, gite in barca verso altre baie , spesso raggiungibili solo via mare. Si raggiunge in 20 minuti di navigazione da St Florent (info: www.lepopeye.com).

Poco distante, nel comune di Monticello, il Parco della Saleccia è un sorprendente giardino botanico che si estende su una superficie 7 ettari di terreno dove si possono scoprire, accompagnati da guide, bellezze e segreti della flora tipica della Corsica settentrionale. L'escursione dura mezza giornata, ed è destinata a rimanere bene impressa negli occhi e nel cuore. (Info: www.parc-saleccia.fr).

Sulla strada che conduce a Ile Rousse merita una deviazione il villaggio di San Antonino, l'antica capitale della regione della Balagne che conserva l'originario aspetto tardo medioevale e da dove si posono godere spettacolari panorami a 360° sul mare e i rilievi dell'etroterra. Qui è di rigore gustare una limonata fresca da Olivier Antonini.

Nella mondana Ile Rousse, si curiosa nei negozietti del centro storico alla ricerca dei prodotti tipici della Balagne. In particolare meritano attenzione i vini forti e corposi, i formaggi freschi, i mieli, le conserve di frutta o i prodotti di cosmesi come quelli di «donna è» ( www.donnae.fr) creati artigianalmente dopo approfonditi studi sull'utilizzo di erbe ed essenze.

I nostri consigli

Moby (www.moby.it) effetta collegamenti plurigiornalieri da Genova e Livorno a Bastia con traghetti concepiti in modo che la vacanza inizi già durante il trasferimento: occasioni di svago, relax e buona cucina a bordo non mancano mai e rendono ancora più veloci le traversate verso la Corsica. Tariffe da 27,70 euro per passeggero da Genova e da 24,03 euro da Livorno.

Dove dormire

Hotel Santa Maria (www.hotel-santa-maria.com) confortevole un tre stelle a due passi dal centro di St. Florent. Camera doppia da 133 euro a notte.

Hotel La Roya (www.hoteldelaroya.com). Solo 29 camere e un rinomato ristorante gourmet in un angolo tranquillo della baia di St. Florent. Spiaggia privata e ricco programma di intrattenimenti ed escursioni.

Hotel Pasturella (www.a-pasturella.fr). Sulla collina alle spalle di Ile Rousse, in località Monticello, garantisce tranquillità e confort di livello superiore. Un indirizzo «segreto» per chi ama il relax e i grandi panorami, ma a due passi dall'animata vita di Ile Rousse. Ottimo il ristorante. Camera doppia da 99 euro.

Dove mangiare

La Rascasse (www.larascasse137.com). Cucina creativa sul lungomare di St Florent. Da non perdere le zuppa di pesce

A Casa Di Anghjulu (www.casadianghjulu.com). Nel tranquillo borgo di Poggio d'Oletta propone cucina del territorio di ottimo livello – e a buon prezzo - con prodotti acquistati da produttori della zona.

Sol e Luna (www.hotel-maremonti.com) Nel paese di Feliceto, a pochi chilometri da Ile Rousse, propone una vasta scelta di specialità tipiche, con menu di terra e di mare. Si pranza sulla terrazza panoramica accanto alla picina, Prezzo per un menù corso da 24 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA