Abbasso i soliti ristoranti, mangiare sott'acqua o serviti dalle scimmie. I locali più originali nel mondo

Abbasso i soliti ristoranti, mangiare sott'acqua o serviti dalle scimmie. I locali più originali nel mondo
di Francesca Spanò
4 Minuti di Lettura
Sabato 30 Agosto 2014, 15:45 - Ultimo aggiornamento: 3 Settembre, 11:08
​Abbasso i soliti ristoranti. Per chi, in vacanza, vuole dimenticare le classiche trattorie con tovaglie a quadri e colori spenti alle pareti, le idee e le proposte in giro per il mondo non mancano. Si moltiplicano in continuazione e il must è uno solo: originalità a partire dalla struttura fino al cibo servito ai clienti. A farla da padrone, in questo senso, sono la Cina e il Giappone, ma tra i Paesi che riescono a stupire all’ora dei pasti (e anche dopo) ormai si sono inseriti gli Stati Uniti, le Maldive, la Turchia e persino l’Italia. Se al bizzarro e all’imprevedibile non c’è limite, ecco quindici posti dove prenotare un pranzo o una cena almeno una volta nella vita.



Ithaa Undersea Restaurant (Maldive) Si tratta di un ristorante sottomarino, costruito a ben cinque metri sotto il livello del mare. In questo modo, mentre si cena, pagando circa 250 dollari, si possono osservare i coloratissimi pesci tropicali che passano. Attenzione, però, non può contenere più di dodici persone per volta.



Soneva Kiri (Thailandia) Si accede solo con prenotazione visto le ridotte dimensioni ed ha la forma di un porta pranzo, in una struttura di bambù. Ha la particolarità di trovarsi a sei metri di altezza, con magica vista sulla vegetazione tropicale.



Waterfall Restaurant (Filippine) Si trova all’interno di Villa Escudero, nella provincia di Quezon e gode della presenza di una cascata che permette a chi gusta i piatti della cucina popolare di sentire l’acqua fresca sotto i piedi, osservando lo scorrere impetuoso della sorgente.



Carton King Restaurant (Taiwan) Non si può certo dire che sia costata tanto la sua realizzazione o che non sia ecologico, visto che è interamente prodotto con carta e cartone. Lo stesso vale per i piatti sui quali viene servito il cibo.



Dinner in the sky (Belgio) Si trova a Bruxelles ed è perfetto per chi non soffre di vertigini, visto che si trova a ben 45 metri da terra. 22 clienti per volta per una esperienza unica, per la quale è necessario indossare la cintura di sicurezza.



Cave Restaurant (Kenya) La location è Diani Beach a Mombasa, dove cenare in una grotta tra stalattiti e romantici cieli stellati, nelle tipiche notti africane.



The Rock Restaurant (Zanzibar) Questo è uno dei ristoranti strani più famosi, che in molti hanno visto in foto almeno una volta. Si trova su una roccia nell’Oceano e quando la bassa marea lo permette si può raggiungere a piedi, in caso contrario si utilizza la canoa.



A380 Restaurant (Cina) La città dove trovarlo è Chongqing e dentro un vero aereo di linea, ci si può lasciar coccolare da un vero equipaggio di cameriere pronte a servire cibo squisito.



Ristorante sulla bocca del vulcano (Lanzarote) Il nome, El Diablo, è già indicativo. Si trova nel parco nazionale di Timanfaya, tra terra rossa e un paesaggio lunare. Il cibo viene cotto proprio grazie al calore prodotto dalla terra e il risultato è eccellente. La griglia, in particolare, viene posata sopra la lava che ribolle a circa 400 gradi.



Ristorante dove i camerieri sono scimmie (Giappone)

E’ sempre più richiesto e il personale riguarda un paio di queste simpatiche creature che appartengono al proprietario. Lo stesso si è accorto ben presto, che si mostravano particolarmente brave a copiare i suoi gesti mentre serviva i clienti e, allora, ha deciso di lasciarsi aiutare per qualche ora al giorno. Da allora i suoi guadagni si sono moltiplicati e chi arriva dice di essere soddisfatto dal servizio e dalla simpatia delle scimmie, che indossano maschere umane.



Ristorante in Fabbrica (Firenze, Italia)

Se volete mangiare all’interno della argenteria Pampaloni, dentro la sua mensa, basta prenotare e trascorrere una serata davvero diversa.



The house boat grill restaurant (Jamaica) E’ una casa galleggiante dove ritrovarsi tra ottimo cibo e luci suffuse a Montego Bay Marine Park Pesce Sanctuary.



Ristorante con i robot (Cina) Sembra di trovarsi nel futuro, dove gli uomini sono stati del tutto sostituiti da automi. Si trova a Harbin, nella regione nord-orientale di Heilongjiang. Si occupano di tutto: dalle pulizie, al coperto.



Ristorante sull’albero (Giappone) Il Naha Harbor Diner di Okinawa, offre menù asiatico tra cucina thai, giapponese, cinese e indiana. Si trova su un grosso arbusto della famiglia dei ficus e l’esperienza è veramente unica.



Torre di Leandro (Turchia) Cenare in una storica torre con vista sul Bosforo, in quella che è anche detta Torre della fanciulla è una alternativa da provare. Ci si sente pronti a viaggiare nel tempo, tornando indietro di duemila anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA