Settembre a Roma tra arte e gusto: arriva il festival della birra artigianale

Settembre a Roma tra arte e gusto: arriva il festival della birra artigianale
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Luglio 2013, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 16:15
Quest'anno c' una ragione in pi per visitare Roma a settembre, quando la citt eterna riemerge dall'afa estiva e si svela in tutta la sua suggestiva bellezza: dal 13 al 15 settembre, la suggestiva archeologia industriale delle Officine Farneto, immerse nel verde del Foro Italico, farà da cornice a Fermentazioni, un festival tutto dedicato alla birra artigianale italiana e internazionale.



L'evento si rivolge agli appassionati ma anche ai curiosi e vuole abbracciare un pubblico di visitatori ed operatori proveniente da mondi diversi, dando voce alle piccole e grandi realtà che popolano l’universo birrario contemporaneo. Immagini, luoghi e movimento ma soprattutto persone che condividono la stessa idea di birra artigianale, libera dai luoghi comuni, proiettata verso il futuro e attenta alle novità.



Il festival ospiterà infatti circa 200 birre italiane, oltre ad una piccola selezione estera, e 30 birrifici nostrani. Ad ognuno sarà dedicato uno spazio per raccontarsi e proporre assaggi delle proprie birre.



«La birra artigianale in Italia rappresenta un fenomeno senza precedenti - spiega Andrea Turco, l'ideatore del festival - una delle più entusiasmanti rivoluzioni del gusto degli ultimi decenni. Il numero dei birrifici si è moltiplicato in pochissimi anni, al punto che oggi si contano più di 550 aziende brassicole operanti sul territorio nazionale. Fermentazioni intende valorizzare questo impressionante successo, che molti ignorano, e sostenere lo sviluppo dei microbirrifici italiani».



Il programma dell’evento prevede numerosi appuntamenti legati al mondo della birra e non solo. Una selezionata squadra di esperti terrà seminari, degustazioni, masterclass, reading e incontri per homebrewer (appassionati di birrificazione casalinga). Chef ospiti siederanno a tavole rotonde per spiegare e raccontare i possibili abbinamenti tra birra e cibo, regalando ai partecipanti la loro esperienza e la loro testimonianza. Inoltre un’intera giornata sarà dedicata a chi ha fatto diventare la birra un progetto di vita e lavoro, grazie all’approfondimento degli aspetti economici e legislativi legati all’attività commerciale birraria, sviluppando percorsi per accesso al credito, distribuzione, assicurazioni, export. Nelle Officine Farneto troverà spazio anche l’arte con l’allestimento di una mostra di illustrazioni e fotografie, e l’installazione di un’opera dal vivo “Fermentazioni Attive” che sarà realizzata nel corso dei tre giorni di festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA