NEW YORK
Altri dati inaspettati, tra quelli diffusi in queste ore sul portale dell'Enac (ente nazionale dell'aviazione civile): la tratta extra Unione europea con più passeggeri è Malpensa-New York JFK (689mila), ma al secondo posto a sorpresa c'è Fiumicino-Tel Aviv (677mila), che supera anche la Fiumicino-New York JFK (652mila). Colpisce il dato di Dubai (che è allo stesso tempo meta per le vacanze, per il business ma anche per i transiti per chi poi vuole raggiungere Asia e Australia): al quarto e quinto posto ci sono i voli da Fiumicino e da Malpensa verso la capitale degli Emirati Arabi.
CATANIA
Infine, per i voli nazionali di gran lunga le compagnie aeree fanno i maggiori profitti nei voli Catania-Fiumicino (1.038.945 passeggeri) e Fiumicino-Catania (1.008.295). Seguono i collegamenti con Palermo, mentre solo al quinto posto c'è la Milano Linate-Fiumicino, surclassata ormai dai treni dell'alta velocità.
ROMA CAPOCCIA
Torniamo ai dati complessivi: negli aeroporti italiani nel 2016 ci sono stati 164milioni passeggeri, alla faccia della crisi economica vale un incremento di quasi il 5 per cento rispetto all'anno passato. Fiumicino continua a essere l'aeroporto più importante: 41.569.038 passeggeri. Lontana Malpensa (19,3 milioni) e, pochi lo sanno, al terzo posto c'è Bergamo, di fatto aeroporto low cost di Milano, con 11 milioni. Gli aeroporti che registrano una crescita oltre il 10 per cento sono Catania, Bologna e Napoli, mentre cede posizioni Ciampino (5.366.837, nono aeroporto italiano, con meno 7,5 per cento rispetto al 2015, ma si paga la limitazione ai voli imposta nel secondo scalo romano).
LE COMPAGNIE
Per quanto riguarda le compagnie aeree si conferma l'egemonia di Ryanair, con 32,6 milioni di passeggeri, quasi il 10 per cento in più dell'anno precedente, seguita da Alitalia, con 23,1 (più 0,5) e da Easyjet (14,3 milioni, meno 0,2). Molto bene al quarto posto la spagnola Vueling con 5,9 milioni di passeggeri (più 11,3 per cento). Seguono Lufthansa, Wizzair, Brithish, Meridiana, Air France, Air Berlin. Sul traffico nazionale Alitalia continua a essere al primo posto seguita però da molto vicino da Ryanair (12,7 milioni la compagnia di bandiera, 10,4 milioni gli irlandesi), ma su quello internazionale Ryanair ha il doppio dei passeggeri di Alitalia che viene superata anche da Easyjet. Per quanto conta ancora questa suddivisione, in Italia i voli low cost valgono il 49,5 per cento dell'intero mercato. La tratta low cost internazionale con più passeggeri è la Ciampino-Londra Stansted di Ryanair. Sì, proprio Stansted da dove di fatto l'uragano dei voli a basso costo è partito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA