Oggi torna "Invito a Palazzo": le banche aprono le loro sedi più belle

Palazzo Ricca a Napoli, una delle new entry di "Invito a Palazzo"
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Ottobre 2016, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre, 08:47

Le banche svelano i loroi segreti, ma solo quelli d'arte. Accade oggi sabato 1 ottobre con Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi che apre al pubblico le sedi storiche delle banche e delle Fondazioni bancarie. Giunta alla sua quindicesima edizione propone un vero e proprio tour nei tesori di 96 palazzi in 50 città di tutta Italia. Fra cui la sede centrale della Banca d’Italia Palazzo Kock a Roma.

 

Dieci gli edifici che per la prima volta apriono le loro porte per far scoprire a tutti i cittadini spazi, opere d’arte e arredi normalmente interdetti perché luoghi di lavoro. Quest’anno inoltre ci sono tre nuove città ad aggiungersi al già lungo elenco messo a punto da oltre un decennio dall’Associazione bancaria italiana:  Biella e Gorizia e Rimini che proporranno palazzi di grande bellezza, tutti da esplorare.

L’immagine guida per Invito a Palazzo 2016 è stata realizzata dal giovane Giacomo Alberico di Urbino che ha vinto il concorso per la realizzazione del logo-copertina della manifestazione. Che ogni anno attira moltissimi visitatori, turisti e non solo. Sono infatti in tanti gli italiani che hanno voglia di scoprire e riscoprire il loro patrimonio culturale che, come ha sottolineato il Presidente dell’Abi Antonio Patuelli alla presentazione dell’iniziativa a Palazzo Altieri (compreso fra i luoghi che saranno aperti al pubblico), deve essere sempre di più un volano, un motore di sviluppo per il nostro Paese.

I palazzi saranno aperti fino alle 19, l’ingresso è gratuito. Per conoscere l’elenco completo http://palazzi.abi.it.
E’ anche disponibile un’app per smartphones e tablet scaricabile gratuitamente da AppStore. 
"Invito a Palazzo" è presente sui social: http://www.facebook.com/InvitoAPalazzo / twitter: @PALAZZI ABI

© RIPRODUZIONE RISERVATA