Street food a Roma: il mordi e fuggi che fa tendenza

Street food a Roma: il mordi e fuggi che fa tendenza
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Marzo 2015, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 08:15

Dalla ravioleria al take away, ma con un unico must: la cucina di qualità, con prodotti di stagione e ricette originali, per coccolare il palato dei clienti. Si fa strada anche a Roma, la tendenza dei laboratori gastronomici che, ovviamente, conquista chiunque abbia voglia di tornare ai sapori semplici e gustosi di una volta e concedersi un pasto che non sia frugale, pure durante una pausa dall’ufficio.

Mariolina è uno degli ultimi locali di questo tipo in ordine di tempo, nati nella Capitale. Si trova in via Panisperna, nel rione Monti. La proprietaria è Marzia Greco e il nome le è stato dato simpaticamente dagli amici. Insieme a lei Paolo Ricca. Nel settore dello Street Food si sta facendo velocemente strada, anche perché è sempre pieno e apprezzato moltissimo pure dai turisti.

I tavoli sono pochi e ci si apparecchia da soli, in quanto appunto non è un ristorante ma solo un laboratorio gastronomico. Non avendo licenza di somministrazione, il coperto è in carta e plastica e non c’è il servizio dedicato.

I piatti però sono insuperabili: non solo ravioli, ma anche salumi e formaggi e polpette in fantasiose, ma non troppo elaborate, combinazioni. Cucina a vista e un menù dove scegliere è davvero difficile, vista la rosa di alternative. Riguardo ai ravioli, i piatti più richiesti sono quelli di coniglio e asparagi con pesto di pomodori secchi e pistacchio, baccalà, patate con pomodorini e olive nere infornate e, ovviamente, quelli della casa. Nei ravioli “Mariolina” ci sono alici, ricotta di pecora e menta con patate e scalogno, per poi passare ad altrettante deliziose proposte di polpette.

Contatti: via Panisperna 222/A

FaFami ha un nome che, ancora una volta, ricorda un nomignolo. Una delle titolari chiama così la zia Flaminia. La cucina take away del laboratorio, propone esclusivamente pietanze fatte in casa, nella cornice di Borgo Pio. In questo caso vengono serviti soprattutto panini, fritti ed insalate e fortissimo vanno gamberi e zucchine, così come i calamari. Non mancano i risotti, ma anche le verdure in pastella. Molta attenzione, all’interno del locale va prestata poi alla mise en place, per un risultato perfetto. Per completare la proposta, infine, pure ottimi dolci. Tutto però è da portare via, anche se all’interno c’è qualche tavolo e la cucina è espressa.

Contatti: via degli Ombrellari, 7 Roma tel 06 6067 0110

Giano Laboratorio Gastronomico, ha partecipato alla prima edizione dell’Oscar del Cibo di strada ed è frutto della creatività dello street chef Michele Fiano e del suo socio Lorenzo. In equilibrio tra presente e passato, propone cibo semplice ma allo stesso tempo ricercato e, ovviamente, del tutto genuino. Qui si può scegliere il tipo e la dimensione del pane e optare per diverse varietà di pizza, senza dimenticare che nel menù ci sono insalate, carpacci e piatti tradizionali italiani.

Contatti: Via Adda 127-Roma tel 32006624