Da Lecce a Trento, sud e nord uniti dai
mercatini di Natale

Al mercato di Natale di Trento
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Novembre 2013, 14:23 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 23:16

Avvento, tempo di mercatini. In molte localit si tratta di una scoperta recente, una moda da seguire e cavalcare. Altrove le bancarelle dicembrine sono una tradizione secolare, una sorta di festa che si ripete da tempi lontani. Ma che importa, in fondo, a chi aspetta dicembre per sgomitare tra le bancarelle, respirare atmosfere antiche e trovare regalini sempre originali da mettere sotto l'albero? A Napoli è in pieno svolgimento il tradizionale mercatino di San Gregorio Armeno, dedicato all'arte del presepio in tutte le sue forme. In realtà, botteghe e stand dei maestri artigiani partenopei sono aperte tutto l'anno, ma è solo in queste settimane che si respira l'atmosfera del Natale, viene esposto il maggior numero di oggetti e sono presentati i pezzi più di tendenza come le statuine in terracotta che raffigurano i personaggi di stretta attualità. Sono quelle che vanno a ruba, tanto che ormai far parte dei personaggi del presepe napoletano è cosa assai ambita da personaggi dello spettacolo, della politica e dello sport. Divertente e affollatissimo, vale il viaggio. Occhio a non farsi prendere dall'entusiasmo: le creazioni più importanti possono costare anche oltre mille euro. In queste settimane vengono inoltre messi in scena presepi viventi. Attenzione ai fine settimana molto affollati.

Per dormire si va all'Una Hotel Napoli (piazza Garibaldi 9/10, tel. 081 5636901; www.unahotels.it; doppia da 98 euro). Info: Azienda del Turismo, tel. 081 402394; www.inaples.it.

Presepi in primo piano anche a Lecce, dove dall'otto al 24 dicembre si terrà la Fiera di Santa Lucia. Un appuntamento che si rinnova dalla metà del '700 e che pone in primo piano i presepi artistici realizzati dalle abili mani dei «pupari» in cartapesta o in terracotta. L'evento si svolgerà nell’ex convento dei Teatini e secondo il rigido regolamento potranno essere esposti soltanto manufatti artigianali raffiguranti figure (e accessori) presepiali in cartapesta o terracotta e oggettistica natalizia in linea con la tradizione artigianale salentina. Dal 13 al 24 dicembre avrà luogo anche l'antico mercato popolare con merci di ogni genere e bancarelle aperte fino a tarda sera.

Chi viene da lontano può alloggiare all'Eos Hotel (Viale Alfieri 11, tel. 0832 230030; www.hoteleos.it; doppia da 70 euro). Info: Ufficio del Turismo, tel. 0832 314117, www.viaggiareinpuglia.it/aptlecce

A Trento il Mercatino di Natale quest'anno sarà più lungo del solito. Le casette allestite tra le mura medievali di Piazza Fiera rimarranno infatti aperte fino al 30 dicembre. Si potrà scegliere il regali di natale tra addobbi per il presepe e per l'albero fino, agli oggetti dell'artigianato trentino, e ghiotte specialità culinarie ed articoli regalo. Un'altra novità di quest'anno è la partnership con Augusta, città tedesca nella quale il Mercatino risale addirittura al Rinascimento, epoca nella quale il Municipio della città bavarese venne trasformato in un enorme calendario dell'Avvento. Per tutto il periodo è in vigore l'offerta «La magia dei Mercatini di Natale» con quote da 139 euro a persona (a seconda della categoria dell'hotel) con due pernottamenti, una cena tipica e visite guidate della città. Info: Apt Trento, tel. 0461 216000, www.discovertrento.it

Dura fino al 6 gennaio 2014 il mercatino natalizio Marché Vert Noël che trasforma un angolo di Aosta in un villaggio alpino con tanti chalet tra cui curiosare alla ricerca di un’idea regalo rigorosamente «made in Valle d'Aosta»: candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali. Quest'anno il mercatino è stato allestito nella suggestiva cornice del Teatro Romano. Ma le occasioni per abbinare shopping e cultura ad Aosta sono davvero numeros. Senza dimenticare che dalla città parte anche la telecabina che porta direttamente sulle piste di Pila. Tanto per non farsi mancare niente. Per l'alloggio si può approfittare delle offerte promosse dall'Ufficio del turismo fino al 24 dicembre: da 68 euro a persona a notte in hotel tre stelle compresa una cena tipica in agriturismo.

Info: Ufficio del turismo, Piazza Porta Praetoria 3; tel. 0165 236627; www.aostalife.it;

© RIPRODUZIONE RISERVATA